|
Brindisi, 20/11/2009
Brindisi Classica: domani il recital Ruggieri-Bevilacqua
Sabato 21 novembre alle 19.30 nel salone di rappresentanza della Provincia, ancora un appuntamento di altissimo livello e di grande richiamo, per la XXV Edizione di “Brindisi Classica”, la stagione concertistica organizzata dall’Associazione “Nino Rota”.
Protagonisti della serata il prestigioso flautista veneziano Daniele Ruggieri e l’attrice brindisina Sara Bevilacqua, in uno spettacolo dal titolo “La poesia e lo spirito”, nel quale l’esecuzione di classici del repertorio per solo flauto dal XVII al XX secolo si alternerà alla declamazione di versi toccanti ed espressivi di illustri poeti come G.Cavalcanti, O.Rinuccini, T.Tasso, G.B.Marino, V.Hugo e O.Mandel’štam.
Daniele Ruggieri è diplomato con il massimo dei voti a Venezia con G. Novello ed a Ginevra (I° Prix de Virtuosité) con M. Larrieu. Premiato in diversi concorsi internazionali, è con C. Ambrosini, tra i fondatori dell’attivissimo Ex Novo Ensemble di Venezia. Ruggieri si è esibito nei principali Festival internazionali ed in prestigiose stagioni cameristiche. Di rilievo il recente debutto in Giappone al Denki Bunka Kaikan di Nagoya, accompagnato dalla Aichi Central Symphony Orchestra. E’ docente di flauto al Conservatorio di Rovigo e tiene lectures, concerti e masterclasses in prestigiose istituzioni accademiche (Boston University, Rowan University, Haverford College (U.S.A.) e Conservatorio Superior de Murcia (Spagna).
Sara Bevilacqua, diplomata all’Accademia di Arte Drammatica della Calabria, ha proseguito il suo percorso formativo partecipando a numerosi stages di teatro, danza, poesia e canto, alcuni dei quali all’Accademia di Arte Drammatica di Varsavia. L’esperienza teatrale di attrice e di regista la vede impegnata con ruoli di primo piano in numerose commedie allestite da compagnie locali. Tra le sue esperienze annovera anche la partecipazione con ruolo nel film “La terra” di S. Rubini e da protagonista del corto “Extra” di P. Crescenzo (Premio Briff – PugliaUndergruond). Collabora con la cooperativa teatrale Maccabetteatro e con la Thalassia nel progetto “Teatri abitati” presso il Teatro Comunale di Mesagne (Brindisi).
Info: 0831/581949 – 3288440033
COMUNICATO STAMPA
ASSOCIAZIONE ARTISTICO MUSICALE
Nino Rota
|