Brindisi, 18/11/2009
Presentata la X "Festa del vino novello"
La “Cantina Sociale Risveglio Agricolo” di Brindisi sfida la crisi che investe il comparto agricolo e si proietta nella dimensione della competitività e della qualità delle produzioni locali.
E’ stata presentata la decima edizione della “Festa del vino novello” abbinata al “Mercatino di Campagna Amica” di Coldiretti che già lo scorso anno ha riscosso notevole successo. Dal 20 al 22 novembre degustazioni di prodotti tipici, dibattiti, musica popolare, momenti di condivisione di obiettivi centrali nell’ambito della crescita e dello sviluppo produttivo.
Venerdì alle 17 inaugurazione e benedizione dell’evento alla presenza delle autorità locali. Interessante sarà il dibattito sul tema “La vite e il vino nella storia di Brindisi” per il quale interverranno il prof. Antonio Caputo e il prof. Giacomo Carito. Mentre tra sabato e domenica spazio alla festa vera e propria che però sarà necessariamente anche momento di profonda riflessione. Al centro le difficoltà del settore ma anche la volontà di fare sistema e di aprirsi a soluzioni di grande sinergia tra tutti i protagonisti sociali con particolare attenzione all’evoluzione del rapporto tra produttore e consumatore. Si tratta di stipulare una sorta di patto che tenga conto dell’origine controllata e delle esigenze di portare sulle nostre tavole il sapore della qualità certificata e garantita. Un punto ristoro per la degustazione gastronomica delle tipicità locali sarà sempre attivo nei giorni della manifestazione.
L’iniziativa, proprio per la sua valenza economico-sociale, è patrocinata da comune e provincia di Brindisi, dalla Multiservizi e per la prima volta dall’autorità portuale. Un segnale importante di quanto sia forte il legame tra il vino e il porto, luogo di accoglienza e di apertura verso nuovi mercati.
Una visione condivisa a pieno da tutti i protagonisti, a vario titolo, della manifestazione, dalla Risveglio Agricolo alla coldiretti, dagli enti patrocinanti alle aziende che hanno fornito un valido contributo: “Brigante s.r.l.”, “Gemini Puglia Eventi”, “Bagnato Luigi”, “BG Cistruzioni”, “Bagnato costruzioni” , “R.A.”, “Centro Verde Vivai”, “Luxauto”, “Senzacolonne”, “Studio100”.
COMUNICATO STAMPA CANTINA RISVEGLIO AGRICOLO |