Brindisi, 21/11/2009

Sviluppo e Lavoro: esito dell'incontro con CCIAA e Confesercenti

Nella serata di giovedì 19 novembre 2009, presso i locali dell’ Associazione “Sviluppo & Lavoro”,si è svolto l’ atteso incontro tra il Consiglio Direttivo della stessa Associazione ed il Presidente della Camera di Commercio, dott Alfredo Malcarne, anche nella sua veste di Presidente di Confcommercio.

All’ incontro erano presenti il Presidente della Confesercenti, dott Antonio D’Amore ed una nutrita rappresentanza di Operatori del Commercio e di Agenti Marittimi.

I temi affrontati sono stati quelli relativi alla nota vicenda della crisi del commercio che investe soprattutto i negozi ubicati nel centro storico, ed in modo particolare, quelli ubicati lungo i Corsi, oltre alle difficili condizioni in cui sono costretti ad operare gli Agenti Marittimi, privi come sono di “ informazioni “ ( vedi la profondità dei fondali per es. ) e “ strutture “ elementi estremamente importanti per poter affrontare con decenza, i mercati del traffico marittimo in tutti i suoi aspetti.

I Commercianti hanno fatto presente come la carenza dei parcheggi nel Centro Storico, esasperata per altro in questi ultimi giorni, anche dall’ azione dei “carri attrezzi” addetti alla rimozione dei veicoli, incidono in misura rilevante sull’ attività commerciale.

La discussione sviluppatasi nel corso dell’ incontro, ha evidenziato come il problema parcheggi sia solo uno dei tanti problemi che incidono su questo fenomeno, ma sicuramente assai determinante.

A tale proposito, si è individuato nell’ utilizzo delle aree occupate dai binari dismessi dalle FF.SS. lungo via del mare, sia pure in maniera provvisoria, una soluzione capace di rappresentare nell’ immediato una misura assai utile.

Analogamente gli Agenti Marittimi hanno evidenziato le enormi difficoltà in cui si trovano ad operare, soprattutto per la carenza delle strutture portuali ( vedi Terminal Passeggeri e la stessa logistica portuale) oltre alla cattiva gestione delle stesse.

Di comune accordo si è deciso di avviare una serie di incontri, su questi temi, anche con le altre Istituzioni, Comune e Provincia prima di tutto, mentre il Presidente dell’ Associazione “Sviluppo & Lavoro “, Franco Leoci, ha assicurato che su entrambi gli argomenti trattati, “crisi del commercio” e “ problematiche inerenti le attività portuali”, saranno attivati, quanto prima, incontri monotematici coinvolgendo oltre ai diretti interessati, le Istituzioni Comune e Provincia, quanto la Camera di Commercio, (che con il Pres. Malcarne ha già dato la sua disponibilità), oltre alla stessa Autorità Portuale.

Inoltre si ricorda che venerdi 27 novembre p.v. alle ore 18,30 presso la sede dell’Associazione in Viale Francia 61, si terrà un’incontro con il Presidente dell’Autorità Portuale Dott. Giuseppe Giurgola.

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE SVILUPPO E LAVORO