Brindisi, 24/11/2009
Il Partito Democratico sulla questione Cittadella
Le polemiche e le prese di posizione di questi ultimi giorni su Cittadella della Ricerca rischiano di appannare il ruolo e l’importanza di uno dei centri di eccellenza di questa nostra Provincia.
Il PD intanto rivendica con orgoglio l’impegno profuso dalla precedente Amministrazione provinciale , dalla Regione Puglia e dagli altri Enti soci (Università e Privati )
nel risanamento di una situazione economico-finanziaria disastrosa e nel rilancio del suo ruolo nel campo della ricerca e dell’innovazione. Per questo compito preziosa è stata l’attività del Consiglio di Amministrazione e del suo Presidente che hanno dato prova di grande attaccamento alla missione assegnata conseguendo risultati importanti.
Oggi la Cittadella della Ricerca funge da polo di attrazione per aziende particolarmente vocate alla innovazione e alla ricerca, favorisce progetti innovativi e sperimentali in una interessante interrelazione con il mondo della produzione.
La Provincia di Brindisi e la stessa Regione Puglia consapevoli della importanza di questi centri
ai fini del miglioramento del sistema produttivo e della sua competitività ne hanno riconosciuto i
meriti e sono impegnate in una coerente ed efficace azione di rafforzamento e di crescita.
Immaginare che un interesse così alto e diffuso possa essere ridotto a beghe tra persone o addirittura a interesse per le poltrone significa non avere la cultura e la capacità di governo adeguata rispetto al
giusto e doveroso confronto nel merito che deve essere avviato tra gli enti soci,a partire da quello di maggioranza,cioè la Provincia , e chi è chiamato a tradurre in scelte amministrative le politiche di sviluppo e gli obiettivi da perseguire.
Il PD dichiara la propria disponibilità al confronto con le altre forze di maggioranza
perché sulla base degli impegni programmatici e di governo si possano mettere a punto le strategie migliori per continuare nel consolidamento e nel rafforzamento del ruolo di Cittadella.
Su questa base si può arrivare ad un’Assemblea dei Soci che senza pregiudiziali né condizionamenti di sorta affronta pacatamente le questioni amministrative ed esamina le proposte progettuali migliori per il conseguimento degli obbiettivi condivisi.
COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO - SEGRETERIA PROVINCIALE DI BRINDISI |