Brindisi, 02/10/2004
L'impegno della Provincia per il Pastis
L’Amministrazione provinciale, in linea con i propri indirizzi programmatici, punta a fare dell’innovazione e della ricerca uno dei settori qualificanti per l’avvio di un nuovo modello di sviluppo. Per questo motivo la Provincia è impegnata in questi giorni in una serie di incontri con gli enti e le società presenti nel comprensorio Cittadella della ricerca.
Nei giorni scorsi il presidente Errico ha, infatti, partecipato all’assemblea dei soci del Pastis CNRSM sottoponendo ai soci l’impegno e l’obiettivo dell’Amministrazione provinciale di rilanciare il parco scientifico tecnologico della Cittadella della Ricerca e quindi tutti gli enti e le società in essa ubicate.
Su tale proposta si è registrato il pieno e unanime consenso dei soci presenti in assemblea, oltre alla loro disponibilità e interesse a percorrere a fianco dell’Amministrazione provinciale il percorso illustrato da Errico: il rilancio del comprensorio attraverso il completamento dell’infrastrutturazione primaria e secondaria, attraverso lo sviluppo di nuova volumetria e quindi di nuovi edifici, l’avvio di iniziative di ricerca che guardano al settore aeronautico, agroalimentare e ambientale e il rilancio della Cittadella della Ricerca quale entità da dedicare alla gestione dei servizi del comprensorio ed alla promozione dello stesso.
Successivamente il presidente Errico ha incontrato il direttore generale dell’Enea, dott. Lelli, ed il responsabile del centro Enea di Brindisi, ing. Monti, con i quali ha verificato la piena convergenza nella direzione del rilancio del settore della ricerca e dell’innovazione brindisina che dovrà avere un ruolo primario anche nella definizione delle nuove direttrici di ricerca che dovranno interessare il Pastis di cui la stessa Enea è socia.
Il presidente Errico ha, quindi accolto l’invito del direttore Lelli di partecipare ad un incontro a Roma direttamente con il presidente dell’Enea prof. Carlo Rubbia.
In ultimo Errico ha incontrato le rappresentanze sindacali e aziendali del Pastis per condividere con esse tale percorso che permetterà di superare lo stato di crisi che ha determinato l’avvio della cassa integrazione.
E’ intendimento del presidente Errico avviare nei prossimi giorni di proseguire una serie di incontri presso il comprensorio della Cittadella con gli operatori che operano al suo interno per costruire congiuntamente un rilancio che passi attraverso l’integrazione delle diverse importanti realtà brindisine dedicate alla ricerca e all’innovazione ed ad una maggiore e più proficua ricaduta di tali attività sul sistema produttivo provinciale.
COMUNICATO AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI |