Ceglie M.ca, 01/12/2009

La soddisfazione del Comune per la conferma del titolo di "Riciclone"

Lunedì 30 Novembre 2009 si è svolta a Bari la 2^ edizione regionale del rapporto dedicato allo stato della Raccolta Differenziata in Puglia.
L’iniziativa promossa da Legambiente Puglia nell’ambito della storica iniziativa “ Comuni Ricicloni ” è stata l’occasione per fotografare il sistema di gestione dei rifiuti e le buone pratiche messe in atto in Puglia, per stimolare le amministrazioni locali e le ATO a raggiungere obiettivi minimi di legge e i cittadini a rettificare le proprie abitudini.
All’iniziativa hanno partecipato tra gli altri, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, l’Assessore Regionale all’ Ecologia Onofrio Introna, il Presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini e il Presidente dell’ Anci Regionale Michele Lamacchia.

Nonostante i buoni risultati nel 2009 nella Regione nessun Comune si è aggiudicato il Premio di Prima Categoria riservato ai Comuni Ricicloni, mentre sono stati assegnati il Premio di Seconda Categoria ed il Premio Start Up riservato ai Comuni che nel 2009 hanno avviato un nuovo sistema di raccolta, registrando percentuali mensili ben al di sopra del 40%
Il Comune di Ceglie Messapica ha ottenuto l’importante riconoscimento passando dal 3,8% di gennaio al 38,8% di settembre.
Nella speciale classifica dei Comuni che superano i 20.000 abitanti, nei primi 10 mesi del 2009 il nostro Comune è saldamente al 2^ posto solo dopo il comune di Gioia del Colle.
Il premio ci rende orgogliosi come amministratori ma soprattutto come cittadini, ed è proprio a tutti i nostri concittadini rispettosi delle regole, che và il nostro pensiero ed il nostro ringraziamento per quello che sino ad oggi è stato fatto.
I risultati raggiunti non possono che spronarci a continuare sulla strada intrapresa, irta sicuramente di insidie e di difficoltà.
Il contributo dei cittadini, l’impegno della ditta che gestisce il servizio e le scelte amministrative della Giunta Federico sono fondamentali al fine di poter dare a tutta la nostra città quello che si aspetta e che si merita.
Ancora un GRAZIE ai nostri concittadini che tutti insieme hanno voluto intraprendere una esperienza di civiltà e di progresso per il BENE COMUNE.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CEGLIE MESSAPICA - ASSESSORATO ALLE POLITICHE AMBIENTALI