Ostuni, 02/11/2009
L'agriturismo "Masseria Ferri" ospite su "Occhio alla spesa" di Rai1
L’agriturismo ostunese ospite alla puntata di sabato 5 dicembredella nota trasmissione condotta da Alessandro Di Pietro
La puntata di sabato 5 dicembre 2009 della trasmissione “Occhio alla Spesa” condotta da Alessandro Di Pietro, in onda su Rai1 alle ore 11.30, parlerà degli agriturismi in Italia.
Strutture immesse nel verde, dove è possibile fare una vacanza a contatto con la natura e dove, spesso, si può fare anche la spesa acquistando a prezzi competitivi i prodotti raccolti e/o lavorati in loco.
Ospite della puntata sarà l’agriturismo “Masseria Ferri” in territorio ostunese, con la partecipazione di Rosa Lella ed Ettore Motolese, titolari della struttura.
La Masseria Ferri, le cui origini risalgono a circa tre secoli fa quale nucleo agro-pastorale sorto a margine dell’antica Abbazia di San Salvatore di Pecorara della cui esistenza si ha notizia dal 1129, circondata da boschi di querce, si caratterizza per gli allevamenti di cavalli murgesi a asini martinesi, che si possono ammirare al pascolo, oltre che per i bovini di razza podolica, dal cui latte viene prodotto un caratteristico caciocavallo.
Di particolare rilevanza, inoltre, è l’attività di “masseria didattica”, quale occasione di contatto diretto tra il settore agricolo e scuola e di conoscenza di un lavoro “custode” delle ricchezze ambientali e culturali del territorio e della produzione di alimenti di qualità.
La Masseria Ferri, inoltre, collabora attivamente al “Progetto Cilona”, con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ostuni, che intende reintrodurre le tartarughe della specie “Testudo Hermanni” in un ambiente boschivo protetto (fragneto).
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|