Brindisi, 07/12/2009

Fiera del Turismo: ok dal Ministero ma gli enti locali non si esprimono

La proposta di realizzare a Brindisi la prima Fiera del Turismo del Basso Adriatico è all'oggetto di una lettera aperta inviata da Raffaele Giove, presidente de "Il Faro" (Associazione Operatori Turistici di Brindisi e Provincia) al Presidente della Regione Puglia Niche Vendola, all'Assessore regionale al Turismo, al Sindaco di Brindisi, al Presidente della Provincia di Brindisi, al Presidente dell'Autorità Portuale di Brindisi, al Commissario dell'APT di Brindisi, all'Ass. al Turismo Comune di Brindisi, all'Ass. al Turismo Provincia di Brindisi, al Presidente della CCIAA di Brindisi e per conoscenza agli organi di stampa ed informazione, al Presidente dell Associazione Propeller di Brindisi, alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, al Comando Marina Militare di Brindisi ed al Ministro del Turismo.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:

Con oggettiva soddisfazione si registra che la proposta di cui all oggetto ha sortito una risposta riveniente dalla Segreteria del Ministero del Turismo; la nota riporta interesse sulla proposta al punto da volerla approfondire.
Al contempo si registra una totale ed ingiustificata assenza, neppure nei termini formali, di tutte le Amministrazioni interessate e dalle quali si attendeva un adeguata valutazione.
Appare strano che un Ministero abbia immediatamente recepito la valenza dell'ipotesi progettuale e che invece gli Enti locali continuino a non prendere in alcuna considerazione la proposta, blaterando, invece, attività di programmazione del tutto incapaci di proiettare il nostro territorio verso quelle mete di espansione turistica che costituiscono l unica reale alternativa allo stato di profonda crisi industriale, commerciale e politica, che lo stesso territorio subisce.
In definitiva, nell'attesa che si possano avere concrete e reali valutazioni circa la proposta avanzata, l'Associazione IL FARO, continua la propria programmazione per realizzare la prima Fiera del Basso Adriatico per il gennaio 2011; a tal proposito ha attivato ulteriori e importanti incontri che sempre più evidenziano l efficacia dell iniziativa e la volontà di partecipazione di molti Paesi Esteri.
La presente, quindi, ha l'obiettivo di rinnovare agli Enti in indirizzo una risposta alla richiesta in oggetto.