Brindisi, 11/12/2009
ASL: Certificazione ISO 9001 per l'Area Gestione Risorse Economico Finanziarie
A conclusione di un lungo processo innovativo, avviato circa due anni fa, l’Istituto di Certificazione esterno Det Norske Veritas (D.N.V.) ha rilasciato la Certificazione di qualità ISO 9001:2008 all’Area Gestione Risorse Economico Finanziarie (A.G.R.E.F.) dell’Azienda Sanitaria Locale di Brindisi, diretta dal Dr. Gianluca Capochiani.
Si tratta della prima certificazione in Puglia di un’area finanziaria, pertanto, un riconoscimento importante per tutti i dipendenti coinvolti nei processi certificati, nonché, un valore aggiunto per la Direzione Generale della Asl Br che ha condiviso l’obiettivo dell’innalzamento qualitativo dei servizi amministrativi erogati.
Il risultato raggiunto è frutto di una strategia di governo fondata sulla partecipazione attiva dei suoi membri, centrata sulla qualità, tendente alla promozione ed alla diffusione della gestione per processi, con il definitivo superamento della gestione per “pratica”.
La valutazione condotta dagli ispettori esterni ha accertato che l’Area, grazie all’elevato livello qualitativo delle prestazioni erogate da parte di tutti gli operatori, intesi quali singole unità e membri di un gruppo coeso e sinergico, è in grado di garantire elevati standards qualitativi, grazie anche alla buona integrazione dei processi amministrativi con le altre Aree.
Tanto, allo scopo di soddisfare il più possibile i bisogni di qualità di tutti i soggetti, interni ed esterni, che vengono in contatto con l’Area.
Il risultato raggiunto è certamente molto gratificante ma, per quanto riguarda la Direzione Generale, rappresenta, di fatto, il punto di partenza, a garanzia del mantenimento dell’elevato livello raggiunto e l’ottenimento di ulteriori livelli di qualità.
È impensabile, infatti, poter migliorare l’efficacia nell’erogazione dei servizi sanitari, senza migliorare la qualità dei servizi amministrativi di supporto.
Il processo avviato dalla Direzione Strategica consente all’ASL Brindisi di prepararsi, con largo anticipo, ai processi di cambiamento in atto, quali i processi di dematerializzazione dei documenti amministrativi e di certificazione del bilancio d’esercizio.
COMUNICATO STAMPA ASL BRINDISI |