Francavilla F.na, 17/12/2009
Urbanistica: incontro con l'Ass. Regionale Barbanente
Giovedì 17 dicembre con inizio alle ore 19.00, TEATRO DEGLI IMPERIALI adiacente al Palazzo Imperiali (Castello) in via Municipio 2. l’atteso incontro con l’assessore all’urbanistica e all’assetto del territorio della Regione Puglia, Angela Barbanente.
L’assessore regionale giunge nella Città degli Imperiali su invito del primo cittadino, dott. Vincenzo Della Corte, per un incontro che è rivolto non solo agli amministratori, ai tecnici, ai proprietari e ai costruttori, ma soprattutto ai cittadini che vogliono ricevere informazioni, chiarimenti e rivolgere quesiti sul dibattuto tema del “Piano Casa” ed intendono conoscere gli obiettivi della nuova amministrazione comunale sulle politiche di assetto del territorio e di pianificazione.
Con l’entrata in vigore della legge regionale 14/2009, la Regione Puglia ha dato attuazione alla legge varata dal governo per ridare fiato all’ìndustria del mattone avendo a cuore di promuovere il rispetto ambientale, la tutela e valorizzazione del paesaggio e la salvaguardia dei centri storici ed introducendo criteri per incentivare l’edilizia sostenibile con risanamenti ambientali, risparmio energetico e qualità dei servizi.
Insomma, ampliamenti e ricostruzioni non sono possibili ovunque e ogni Comune può disporre di escludere ulteriori aree, oltre a quella già individuate dal legislatore regionale, in ragione di peculiari caratteristiche locali.
Un dibattito di grande attualità che si unisce alla necessità di una adeguata informazione e partecipazione da parte cittadini.
Sul tavolo quindi ci sarà anche la discussione sui nuovi strumenti di pianificazione per lo sviluppo del territorio e per una corretta gestione degli interventi di trasformazione per giungere così agli strumenti urbanistici operativi e agli indirizzi per i nuovi Piani che determineranno il futuro della città e della sua comunità.
Oltre all’intervento introduttivo del sindaco è previsto anche l’intervento del dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, arch. Fulgenzio Clavica. Coordina i lavori l’assessore comunale all’urbanistica, Arch. Roberta Lopalco.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FRANCAVILLA FONTANA
|