Latiano, 17/12/2009
Intitolata a Graziano Zizzi la rotatoria di raccordo tra la SP 47 e la SS.7
Stamani, il Presidente della Provincia Massimo Ferrarese ha partecipato ai lavori della Conferenza di Servizi per la stipula di un Protocollo di intesa finalizzato alla sottoscrizione dell’Accordo di Programma per la sistemazione ed il miglioramento della viabilità nella parte terminale delle Strade Provinciali n. 46 “Latiano-San Vito” e n. 47 “Latiano-San Michele” all’innesto con gli accessi alla Strada Statale n. 7 “Brindisi-Taranto”.
La Conferenza di Servizi, alla quale hanno preso parte per la Provincia di Brindisi, oltre a Ferrarese, il Dirigente del Servizio Tecnico ing. Vito Ingletti e per il Comune di Latiano il Vice Sindaco Claudio Ruggero, il presidente del Consoglio com antonio gioiello ed il Tecnico Comunale arch. Pietro Vitale, si è resa necessaria a causa dei lavori di allargamento della Statale n. 7 e della realizzazione della viabilità alternativa che hanno aumentato notevolmente la mole di traffico nei tratti di strada in questione, con un notevole incremento del numero dei sinistri stradali.
Un problema di sicurezza, relativo soprattutto alla parte terminale delle viabilità in questione ed al raccordo con la Statale n.7, denunciato più volte dal compianto Sindaco di Latiano Graziano Zizzi, deceduto a seguito di un incidente automobilistico avvenuto proprio sulla Strada Provinciale n. 47.
Il Presidente Ferrarese, di conseguenza, ha stabilito di realizzare nei punti interessati due intersezioni rotatorie per la risoluzione delle problematiche in questione.
L’accordo raggiunto tra Amministrazione Provinciale e Comune di Latiano prevede l’avvio della procedura per l’acquisizione e relativa provincializzazione dei tratti di strada in questione, di proprietà comunale dal 1996, e la redazione di un progetto definitivo ed esecutivo da parte dell’Amministrazione Provinciale sulla scorta di quanto già previsto dal Programma triennale delle Opere Pubbliche per l’eliminazione dei punti critici delle viabilità interessate.
Il Comune di Latiano, dunque, si impegna ad approvare l’intesa siglata questa mattina e ad attivare entro trenta giorni tutti i provvedimenti tecnico-amministrativi di propria competenza per la cessione dei tratti di strada interessati all’Amministrazione Provinciale, mantenendo l’onere di manutenzione, gestione e tutela fino alla presa in carico dei cantieri.
La Provincia di Brindisi, invece, sempre entro i prossimi trenta giorni, si impegna ad approvare il Protocollo di intesa ed, in tempi brevi, ad adottare l’atto di riannessione delle strade in questione.
Alla Provincia, inoltre, spetterà l’onere di reperire le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione degli interventi previsti.
Il Presidente Massimo Ferrarese, infine, ha stabilito di intitolare la rotatoria che sorgerà al raccordo della Strada Provinciale n. 47 con la Strada Statale n. 7 alla memoria dell’ex Sindaco di Latiano Graziano Zizzi.
“Stiamo lavorando quotidianamente – ha affermato Ferrarese – per rendere più sicura la rete stradale della provincia. Abbiano già realizzato interventi importanti attraverso cui comincia a diminuire sensibilmente la pericolosità di queste strade. Subito dopo la mia elezione, ho avuto modo di incontrare due volte il sindaco Zizzi ed in entrambe le occasioni mi aveva chiesto di interessarmi della questione in maniera risolutiva. Ed anche se oggi, purtroppo, non c’è più, non potevo non mantenere fede agli impegni assunti personalmente e, quindi, intitolare proprio alla sua memoria la rotatoria nei pressi di Latiano”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI |