Brindisi, 07/10/2004

Appaltato il piano di recupero del rione Mattonelle

In riferimento alle notizie di stampa relative al piano di recupero del rione Mattonelle, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Cosimo Elmo precisa che è stato già appaltato l’intervento relativo alla riqualificazione urbana del centro storico cittadino e, più precisamente, della zona compresa tra Porta Lecce e la stessa zona Mattonelle.
L’appalto, per un importo complessivo di 1.032.913,30 euro, è stato aggiudicato dalla ditta “Manna Cosimo Damiano” di Barletta con il ribasso del 26,57% per un importo pari a 618.525,29 euro.
La consegna dei lavori è prevista per il mese in corso, mentre le opere saranno ultimate presumibilmente entro un anno.
Nello specifico, il progetto nasce dalla esigenza di recuperare i manufatti stradali esistenti nelle due zone interessate (pavimentazione in basolato calcareo, zanelle, cordonpietra e pavimentazione in porfido di Porta Lecce) e di ampliare alcuni marciapiedi, garantendo il rispetto delle normative in materia di sicurezza per i portatori di handicap.
Sono previsti anche interventi di recupero della pavimentazione in pietra calcarea bianca o vulcanica e quella in porfido delle vie Porta Lecce, Conserva, Monte, degli Albizi, Lupo Protospata, Santa Lucia, di Piazza Anime e di Piazza del Popolo. Per quanto riguarda, invece, le vie Lata, Mattonelle, Belvedere e de’ Flagilla, è previsto il rifacimento totale dei marciapiedi in pietra di Apricena.
Non solo. Nel progetto è prevista anche la risistemazione totale di strade e marciapiedi di via Cesare Battisti, via Giudea, via Sacramento e via Pergola.
I lavori interesseranno anche piazza Vittoria, dove è prevista la ristrutturazione totale della pavimentazione ad un unico livello con pietra calcarea di Apricena, al fine di ottenere continuità con la pavimentazione già realizzata sui corsi principali. Colorazioni differenti, previo utilizzo di lastre di porfido, distingueranno i percorsi carrabili e pedonali.
Per quanto riguarda, invece, il settore relativo alla pubblica illuminazione del rione Centro, l’impianto è stato parzialmente interessato da lavori di rifacimento negli anni scorsi.
La parte restante – che è quella relativa alla zona Mattonelle - si trova di fatto in uno stato di precarietà e fatiscenza, al punto tale che qualsiasi tipo di intervento di manutenzione risulterebbe antieconomico per l’Amministrazione Comunale.
Non a caso, il Comune di Brindisi ha appaltato i lavori per il rifacimento della pubblica illuminazione. La ditta aggiudicatrice dell’appalto è la “Mengoli Mario” di Galatina (Lecce) che ha vinto la gara con il 29,12% per un importo totale di 666.500,00 euro. Anche in questo caso, la consegna dei lavori è prevista per il corrente mese, mentre le opere saranno ultimate presumibilmente in un arco temporale di nove mesi. Il progetto prevede l’installazione di armature che monteranno lampade alimentate a vapore di sodio e ad alta pressione con alta resa cromatica, sia da 150 watt che da 250 watt. In tal modo, si otterrà un risparmio energetico in considerazione del supporto dato e dei quadri di alimentazione capaci di ridurre il flusso luminoso del 50%.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI