Brindisi, 19/12/2009

Accordo ASL-COOP: esami e visite si prenotano all'ipermercato

Fare la spesa e prenotare, comodamente e nello stesso luogo, esami sanitari. Questo in sintesi il nuovo servizio che i cittadini della provincia di Brindisi hanno oggi a disposizione grazie all’accordo siglato fra Coop Estense, cooperativa di consumatori leader nella grande distribuzione, e l’Azienda Sanitaria Locale di Brindisi.
Il servizio, introdotto da Coop Estense per la prima volta nella distribuzione, concretizza la volontà da parte dell’istituzione sanitaria di facilitare l’accesso dei cittadini ai propri servizi, e dall’altra parte conferma l’impegno della cooperativa nel rispondere in maniera puntuale alle nuove esigenze dei consumatori, anche e soprattutto nell’ambito della salute e ancora una volta in anticipo rispetto agli altri.
Il progetto, che prevede la possibilità di prenotare prestazioni specialistiche all’interno dei punti di vendita Coop Estense, di fatto rappresenta uno strumento capace di fare risparmiare tempo – risorsa oggigiorno sempre più scarsa - e spostamenti alle persone, contribuendo anche a ridurre i tempi di attesa agli sportelli.
“L’accordo con l’Azienda Asl di Brindisi – commenta Isa Sala, direttore Soci e Consumatori Coop Estense – costituisce un importante passaggio nel processo di qualificazione ed estensione dei servizi che la cooperativa vuole offrire ai propri soci e consumatori. Quello della salute è un ambito in cui Coop Estense da tempo intraprende iniziative di rilievo, non solo di carattere informativo.
Tale accordo è inoltre la dimostrazione delle importanti sinergie che Istituzioni e soggetti del territorio possono realizzare con l’obiettivo comune di migliorare la qualità di vita delle persone”.
Nel dettaglio, l’accordo prevede che presso il reparto Coop Salute dell’Ipercoop di Brindisi i cittadini assistiti dalla ASL locale possano prenotare esami e visite specialistiche erogate dal servizio sanitario. Per effettuare la prenotazione sarà sufficiente presentare l’impegnativa rilasciata dal medico di base ai farmacisti presenti all’interno del reparto Coop Salute, che saranno a disposizione nei giorni e negli orari di apertura del punto di vendita.
Naturale sviluppo di questo innovativo servizio sarà la possibilità, prevista a partire da febbraio 2010, di effettuare presso il reparto anche il pagamento dei Ticket Sanitari per le prestazioni mediche, anche quelle prenotate fuori dai negozi della cooperativa.