Brindisi, 21/12/2009

Rigassificatore, odg dell'assemblea nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà

L’assemblea Nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà svoltasi a Roma il 19 e il 20 dicembre ha approvato un ordine del giorno proposto da Pablo Zito, delegato della provincia di Brindisi, sul tema del rigassificatore a Capo Bianco. Segue il testo.

Una commissione ministeriale VIA già giudicata illegittima dal TAR Lazio ha dato parere favorevole di compatibilità ambientale – a colmata già realizzata – sul progetto di rigassificatore nel porto di Brindisi.
Rischia così di tornare titolo idoneo al riavvio dei lavori un’autorizzazione del 2003 sospesa dal Governo Nazionale di CentroSinistra in seguito a procedura di infrazione comunitaria su iniziativa della vecchia Amministrazione Provinciale, in seguito a sequestro giudiziario dell’area ancora in essere per i gravi reati ricostruiti le cui responsabilità sono in corso di accertamento con processo, e in seguito alla fortissima opposizione popolare e alla grande resistenza di tutti gli Enti Locali guidati dalla Regione Puglia.
Nel centro del porto, tra altri 6 impianti a rischio di incidente rilevante, su un’area non ancora integralmente caratterizzata nel cuore di un Sito Inquinato Nazionale, in un’Area di Crisi Ambientale assediata da 3 centrali termoelettriche di cui 2 a carbone di cui una la massima fonte climalterante d’Italia, si rischia di veder realizzato un impianto che soprattutto rappresenterebbe la fine della massima ricchezza di una città non ricca, il suo porto, in un momento in cui è ben chiaro che a breve ci sarà una gigantesca sovrabbondanza nazionale di gas senza che il Governo operi per la conversione a gas delle centrali a carbone, quali le 2 di Brindisi.
Con l’aggravante del voler superare l’obbligo comunitario del coinvolgimento della popolazione sui rischi di incidente rilevante con una procedura di VIA che paradossalmente non ha approfondito proprio l’aspetto del rischio industriale.
L’Assemblea Nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà si unisce alla comunità brindisina nella lotta contro un progetto inaccettabile, gravemente lesivo del diritto della comunità di autodeterminare i modelli di sviluppo e di utilizzo del territorio.

SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ BRINDISI

Su Brundisium.net:
Altre News sul Rigassificatore

vialibera_rigass