Torre S. Susanna, 24/12/2009
Da domani "Renzo e Lucia" a teatro
La compagnia “Teatro e vita” porterà in scena “Renzo e Lucia (sposi promessi), una parodia del noto romanzo con la regia di Gino Cesaria.
Lo spettacolo sarà ripetuto in questi giorni di festività presso il teatro comunale di Torre Santa Susanna (Brindisi) con la compagnia che porterà sul palco siparietti costruiti con canzone note, balletti e gag. “Niente di presuntuoso – racconta Gino Cesaria - ma solo il proposito di far passare allo spettatore un momento, teatrale, divertente e gradevole”.
“I promessi sposi” è senz’altro il classico che ha avuto maggiori parodie, se non si tengono conto delle decine di pellicole di serie B degli anni ’70 che prendevano spunto dal “Decamerone” di Boccaccio. Il capolavoro di Manzoni ha avuto espressione con diversi generi di espressione, dal romanzo alla sceneggiatura fino allo spettacolo televisivo.
“La tentazione – continua Cesaria - di riscrivere “il classico” o la storia che è diventata talmente patrimonio di tutti da rappresentare un intero immaginario popolare, è sempre stato forte. E il Novecento ha dimostrato che si potevano rompere tutti gli schemi e non prendere alla lettera il testo preso in considerazione, ma addirittura rileggendolo nella chiave della parodia e del comico, con il risultato di capovolgere radicalmente e in modo estremo le caratterizzazioni dei personaggi, mettendoli benevolmente in ridicolo, operando una vera e propria possibilità di amplificazione di quei caratteri “pop”, tipici della cultura popolare, già presenti in itinere nell’opera e aggiornandoli al contesto sociale in cui la parodia agisce”.
COMUNICATO STAMPA IL SIPARIO
|