Carovigno, 14/01/2010
Trivellazioni in mare: campagna di sensibilizzazione di Rifondazione Comunista
Il Mare di Carovigno, rientra tra i comuni rivierasche della Provincia di Brindisi, che sarà interessato dalle trivellazioni.
Rifondazione Comunista di Carovigno fa presente che nel territorio costiero rientra il Parco marino e la Riserva Nazionale dello Stato di Torre Guaceto. Come sarà possibile la trivellazione dei nostri fondali marini ? Chiamiamo tutti e tutte alla mobilitazione per impedire che ciò avvenga e che tali operazioni , se attuati , devasterebbe il nostro ecosistema marino.
Chi ha autorizzato simili iniziative non ha tenuto conto del nostro territorio e del nostro mare che invece richiede tutela e attenzione per non creare ulteriori danni ambientali.
Ci mobiliteremo ad ogni livello istituzionale e politico per scongiurare una simile sciagurata operazione di trivellazione petrolifera. Il Sindaco intervenga con ordinanza sindacale per vietare le trivellazioni petrolifere e di impedire l'accesso e il transito dei mezzi pesanti sul nostro territorio. Questo per evitare un pericoloso impatto ambientale per le nostre marine con gravi rischi per la salute dei cittadini. Le trivellazioni determinano un delicato equilibro dell'ecosistema naturale con notevole impatto.
Facciamo appello alla sensibilità della nostra popolazione per mantenere alta la vigilanza e l'attenzione verso questo ennesimo disastro ambientale e paesistico che si prospetta. La questione ambientale riveste particolare importanza sul nostro territorio e, pertanto, facciamo a tutti appello alla sensibilità verso questo problema.
p. il Circolo del Partito della Rifondazione Comunista / Sinistra Europea di Carovigno
Vito Uggenti Segretario Cittadino
|