Francavilla F.na, 15/01/2010

Incarichi fuori legge: Curto segnala il Comune alla Corte dei Conti

“Segnalerò tempestivamente alla Corte dei Conti, affinchè avvii le relative attività d’indagine, il comportamento gravemente colposo dell’Amministrazione comunale di Francavilla Fontana, che, sorda ai continui richiami al rispetto delle procedure di legge, ha ritenuto di conferire all’architetto Fulgenzio Clavica un incarico dirigenziale a tempo determinato quale responsabile del Settore Urbanistica e, ad interim, del settore Lavori Pubblici“.
A dichiararlo è il senatore Euprepio Curto, che già all’atto dell’insediamento dell’Amministrazione Della Corte aveva opposto rilievi formali e sostanziali alla nomina del professionista francavillese.
“L’Amministrazione comunale francavillese - ha precisato Curto – continua a far finta di non comprendere che il Decreto sindacale n.5/R.O. del 12 gennaio con cui il Sindaco incaricava il professionista determina un evidente danno pubblico derivante dall’illegittimo conferimento di incarico dirigenziale a soggetto non in possesso dei requisiti di legge, desumibile dalle disposizioni letterali contenute nell’articolo 19, comma 6, del decreto legislativo n.165/2001, a nulla valendo, sulla scorta del principio generale della gerarchia delle fonti normative, la modifica, politicamente deplorevole, dell’articolo 20 - Regolamento generale per l’ordinamento degli uffici e dei servizi“.
“Anzi – ha proseguito Curto – proprio la laboriosa modifica di tale articolo dimostra, ove ve ne fosse bisogno, lo stile che caratterizza un’Amministrazione, come quella guidata da Della Corte, che ha perso ogni freno inibitorio rispetto ai principi generali che dovrebbero caratterizzare una corretta amministrazione della cosa pubblica“.
“Quali siano i motivi politici per i quali si sia ritenuto d’insistere cocciutamente, e maldestramente, su un sentiero, quale è quello imboccato, sicuramente impervio, non ci è dato sapere – ha concluso Curto. Quello che è certo che le responsabilità non tarderanno ad emergere, non saranno di poco conto , e non potranno non avere adeguate conseguenze“.

COMUNICATO STAMPA EUPREPIO CURTO - COMMISSARIO UDC PROVINCIA DI BRINDISI