Mesagne, 16/01/2010

La Scuola Media "A. Moro" sul ridimensionamento delle scuole

Riceviamo e pubblichiamo il documento a firma congiunta del Consiglio di Istituto e del Collegio Docenti della Scuola Media di Primo Grado “Aldo Moro” di Mesagne indirizzata all’Assessore Regionale Sud e Diritto allo Studio ed al Commissario Prefettizio del Comune di Mesagne sul piano di riordino della rete scolastica:

" Il Collegio dei Docenti e il Consiglio d’Istituto della scuola secondaria di I grado “Aldo Moro” di Mesagne, visto il Piano regionale di riordino della rete delle istituzioni scolastiche per l’anno scolastico 2010/2011 (Deliberazione G. R. n. 2594 del 22/12/2009);
considerato che il Piano di riordino prevede l’unificazione delle due scuole secondarie di I grado di Mesagne, con una presa d’atto della proposta del Comune come da Del. Giunta Comunale del 28 ottobre 2009;
considerato che la delibera della Giunta Comunale di cui sopra non recepisce le delibere dei Consigli d’Istituto delle due scuole contrarie all’unificazione;
RIAFFERMANO
la ferma contrarietà nei confronti della delibera con cui l’Amministrazione Comunale ha deciso di proporre l’unificazione delle due scuole secondarie di I grado della città.
Il Collegio e il Consiglio considerano infatti la scelta adottata, se pur legittima sul piano formale, poco opportuna e dannosa per gli interessi del territorio sul piano sostanziale, considerato oltretutto che, in realtà vicine alla nostra, sussistendo le stesse condizioni, ci si è regolati in maniera diversa.
Il Collegio e il Consiglio sono convinti che il ridimensionamento dei poli scolastici, da due a uno, determina una riduzione delle proposte culturali che ciascuna scuola, nella sua autonomia, porta avanti, riduzione che si traduce nell’impoverimento dell’offerta formativa a disposizione dell’utenza.
Collegio e Consiglio sono convinti che la diversità dei progetti di ogni scuola sia un elemento di ricchezza in quanto dalla pluralità scaturisce lo stimolo a fare di più e meglio a tutto vantaggio della qualità dell’offerta culturale.
La delibera adottata, non tenendo in nessun conto il parere degli organi collegiali dei due Istituti che si sono espressi in maniera contraria, determina di fatto un’interruzione della storia delle singole scuole che, nella loro diversa identità, rappresentano entrambe importanti punti di riferimento culturale per il territorio.
In ultima analisi, ma non perché meno importante, il Collegio dei Docenti e il Consiglio fanno presente che questa scelta porta alla riduzione di un certo numero di posti di lavoro qualificati che, in una fase storica di congiuntura sfavorevole, la città di Mesagne non si può permettere.
A fronte degli aspetti culturali ed economici negativi, Collegio e Consiglio non ravvisano nella unificazione delle due scuole nessun tipo di vantaggio né per l’organizzazione scolastica né per il territorio di Mesagne.
Il presente documento è approvato all’ unanimità dagli Organi Collegiali della scuola."

COMUNICATO STAMPA SCUOLA MEDIA "ALDO MORO" MESAGNE