Brindisi, 16/01/2010

Vertenza Gemeaz: Cobas incontrano l'azienda

Il Sindacato Cobas del Lavoro Privato ha svolto nei giorni scorsi un incontro con la ditta Gemeaz nei cui confronti sostiene da diversi mesi una vertenza su rilevanti problematiche.
Ricordiamo che la Gemeaz gestisce in associazione temporanea di impresa con la ditta Brin Mense le mense degli ospedali della Asl Br/1.
Il Sindacato Cobas ha esposto alla Gemeaz il proprio punto di vista con conseguenti richieste su una serie di questioni quali: -il ritorno all’Ospedale Perrino del gruppo di lavoratori trasferiti obbligatoriamente a quello di Francavilla Fontana . Il tempo ci ha dato ragione sui contenuti di quella lotta perché la organizzazione del lavoro all’ospedale Perrino ha bisogno di quei dipendenti trasferiti.
Quella situazione aveva prodotto anche 3 licenziamenti perché un gruppo di lavoratrici aveva rifiutato il passaggio illegittimo adiritura da Gemeaz a Brin Mense , il socio che opera a Francavilla.
Con l’aiuto di una avvocata le tre lavoratrici chiedono l’annullamento dei licenziamenti , l’immediato reintegro a Brindisi , il riconoscimento dei danni morali subiti.
- Cancellare il ricorso sistematico da parte dell’azienda allo straordinario che realizza pur di non assumere o di non riconoscere maggiori ore a chi già lavora, visto che quasi tutti sono part-time.
- la stabilizzazione di un folto gruppo di lavoratori che da numerosi anni è precario , perché assunti ripetutamente a tempo determinato
- la sicurezza sui posti di lavoro.
Il Sindacato Cobas dopo aver presentato le problematiche generali alla Gemeaz ha proposto di entrare nello specifico sui temi enunciati.
La Gemeaz ha raccolto l’invito a discutere su temi specifici con la volontà a superare una serie di storture che ha ammesso esistere, includendo nel personale da salvare quello che deriva dalla chiusura della mensa nello stabilimento Montedison.
Una riunione di approfondimento sarà sulla organizzazione del lavoro dell’ospedale Perrino di Brindisi.
Una altra riunione di approfondimento verterà sul personale Gemeaz che da anni continua ad essere assunta con contratti a tempo determinato , per trasformarli in contratti a tempo indeterminato.
La Gemeaz rispetto alle 3 lavoratrici licenziate illegittimamente ha affermato di voler trovare una soluzione positiva.
Vedremo quindi nei prossimi giorni se alle parole seguiranno i fatti.

COMUNICATO STAMPA COBAS LAVORO PRIVATO