Mesagne, 18/01/2010

Porto: Brindisi Prodest scrive a Confindustria

Franco Palma, presidente di Brindisi Prodest ha inviato una lettera aperta alla presidenza di Confindustria avente ad oggetto "Brindisi, la scommessa del porto".
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
Le Tue esternazioni sono condivisibili e condivise a pieni voti.
La nostra città sta vivendo un periodo che possiamo definire di “moto alternativo periodico” rappresentato, da un lato, dall’assoluta mancanza di amministrazione concreta degli Enti locali, e dall’altra, dall’affannarsi di TUTTI per la conquista di una sedia di Assessore o, quanto meno, di un qualche catreghino all’interno degli enti e società partecipate.
Inoltre, quello che viene spacciato come “nuovo modello di sviluppo” nasconde, dietro ad un vuoto slogan, una desolante politica fatta di incapacità amministrativa e di “deleghe in banco” a personaggi di vecchio apparato. Da parte di costoro non ci sono progetti, proposte, bensì lo stratagemma di operare attraverso annunci e proclami che suggestionano la “pubblica opinione” verso un futuro di illusioni, in cambio del rifiuto di ciò che di concreto già esiste o può essere realizzato.
Le Tue dichiarazioni d’intenti: “ fino a quando sarò Presidente di Confindustria Brindisi, mi batterò perché non ci portino via più nulla, non possiamo fare più a meno di nulla”, in quanto espressione di uno che fa impresa e vive le imprese, sono lodevolissime.
Noi, che nel novero delle attività che ci siamo imposte in statuto, abbiamo il compito di proposte, stimolo e critica, ti chiediamo,in quanto neo componente del Comitato Portuale, oltre che l'impegno a tradurre i tuoi obiettivi in specifici atti di impulso nei confronti dell'Autorità Portuale, la rivisitazione e monitoraggio dello stato attuale delle attività in calce elencate, oggetto di ripetuti proclami e annunci più volte millantati dal Presidente dell'A.P. durante il trascorso periodo di attività. Ti saremo grati se poi, in ossequio alle doti morali intellettuali e imprenditoriali che ti caratterizzano, le renderai pubbliche.
Ciao
Franco Palma
Presidente

IMPEGNI ASSUNTI PUBBLICAMENTE DAL PRESIDENTE DELL'AUTORITA' PORTUALE:
1) Importazione dall’Egitto di prodotti ortofrutticoli;
2) Utilizzazione del Capannone realizzato sulle ceneri del precedente in località S. Apollinare a succursale della Biennale di Venezia;
3) Realizzazione di una imponente floricoltura a valle della Centrale Federico II°;
4) Entità della spesa sostenuta per costruzione, tipo di utilizzazione, gestione e rendimento , del pontone galleggiante attualmente ormeggiato nel Seno di Levante;
5) Realizzazione del Quartiere Fieristico;
6) Realizzazione del Circuito Doganale;
7) Definizione della Zona Cantieristica;
8) Esito studio affidato ad apposita commissione di studio per una nuova localizzazione della stazione rimorchiatori;
9) Rivisitazione dei costi dei servizi portuali;
10) Avvio di nuova linea con il porto di Durazzo;
11) Avvio nuova linea con la Turchia;
12) Avvio relazioni commerciali con la Bulgaria;

COMUNICATO STAMPA BRINDISI PRODEST