Ostuni, 19/01/2010

Uil al fianco del Sindaco Tanzarella nella lotta ai possibili insediamenti energetici

Al Sindaco di Ostuni
Avv. Domenico Tanzarella

LETTERA APERTA

Carissimo Signor Sindaco,
la UIL segue quotidianamente le vicende legate al territorio provinciale con un’attenzione particolare ai temi dello sviluppo e della vivibilità delle nostre realtà.
Da sempre siamo al fianco dei cittadini e dei lavoratori nelle piccole e grandi battaglie quotidiane sostenendo progettualità e stimolando nuove opportunità per le nostre genti tenendo conto delle peculiarità della storia e le vocazioni territoriali.
Per questo molte volte abbiamo espresso le nostre idee e fatto valere i nostri ideali specie quando si sono trattati argomenti che hanno come contenuto la tutela dell’ambiente e la crescita dei territori.
Nella nostra visione della provincia abbiamo sempre asserito di vivere in una realtà completa dal punto di vista produttivo. Il settore agricolo raggiunge picchi di eccellenza con produzioni locali riconosciute in ambito internazionale, è presente un’industria variegata che vanta insediamenti produttivi che sono espressione massima di tecnologia ed innovazione, abbiamo una rete infrastrutturale che attenua le penalizzazioni legate alla nostra posizione geografica.
Vi è poi il patrimonio ricevuto in eredità dalla natura: vale a dire le bellezze paesaggistiche ed ambientali. Un bene prezioso, usiamo un’espressione più volte esternata, in cui spicca una perla che è la città di Ostuni che rappresenta con le sue bellezze ma anche con le sue tradizioni ricche di contenuti storici quanto di meglio esiste nel settore.
Un bene, una ricchezza che sentiamo anche nostra e come tale vogliamo tutelarla e difenderla da scelte che sono un vero e proprio sfregio per il territorio ma anche e soprattutto per il lavoro compiuto in decenni di attività mirate allo sviluppo turistico di Ostuni.
Siamo al suo fianco Signor Sindaco nella giusta battaglia che riteniamo tutti dovrebbero condurre per consentire anche a quanti non hanno avuto ancora modo di vivere le nostre bellezze di poterlo fare in futuro. Il rischio reale di una perforazione del fondale marino con conseguente danneggiamento dell’ecosistema ed il paventato rischio dell’insediamento di una centrale nucleare nella nostra realtà provinciale sono minacce che abbisognano di una risposta immediata e unitaria di tutte le Istituzioni, Organizzazioni ed Associazioni.

Per queste motivazioni esprimiamo sin da ora pieno sostegno della Uil provinciale e della Camera sindacale UIL di Ostuni alle iniziative che si intenderanno intraprendere su proposta del Comune di Ostuni.

Segreteria provinciale UIL Camera sindacale provinciale UIL Brindisi Ostuni