Latiano, 20/01/2010

Si raccolgono firme per richiedere le primarie

L'associazione "L'Isola che non c'è" e il movimento E' l'ora della Latiano Migliore", che sostengono insieme all'on. Antonio Gaglione la candidatura del giornalista Franco Giuliano, organizzeranno – a partire dalla giornata di domenica 24 gennaio, in concomitanza con le primarie indette dal Pd regionale - una raccolta di firme per sollecitare tutti i partiti del centro sinistra, dal Partito democratico a Sinistra e Libertà all’Udc, ad indire anche a Latiano le primarie per la scelta del candidato sindaco.
La nostra iniziativa - si legge nel comunicato dell'associazione e del movimento - giunge dopo gli autorevoli interventi dell'on Gaglione e dell'assessore regionale Guglielmo Minervini, dichiaratisi pubblicamente favorevoli alle primarie a Latiano.

La provocatoria iniziativa - come è stato spiegato nei documenti diffusi nei giorni scorsi dai sostenitori di questa ipotesi di primarie - mira esclusivamente a ricompattare la coalizione su un candidato che abbia il mandato direttamente dai cittadini.  Un concetto questo - fanno notare a Latiano - sul quale lo stesso leader D'Alema - si è espresso nei giorni scorsi definendo le primarie uno strumento democratico che consente alla gente e non alle segreterie dei partiti di decidere chi può essere il candidato migliore, quello capace di vincere sull'avversario.
A favore delle primarie a Latiano, finora si sarebbero espressi, oltre alle associazioni citate, anche alcuni autorevoli esponenti di Sinistra e Libertà, degli Ecopacifisti e, attraverso documenti ufficiali esponenti regionali del Pd (l'on. Gaglione e l'assessore regionale Guglielmo Minervini), ma anche dell'Udc, anche se quest'ultimi per il momeno solo a titolo personale.

L'associazione "L'Isola che non c'è"
Il movimento "E' l'ora della Latiano Migliore"