Brindisi, 24/01/2010

Regionali: si affronteranno Vendola e Palese

Saranno Nichi Vendola e Rocco Palese i principali candidati alla Presidenza della Regione Puglia nelle elezioni del 28 e 29 Marzo.
La designazione di Rocco Palese è stata ufficializzata oggi attraverso un comunicato stampa del Pdl. In esso viene precisato che la scelta di far scendere in campo il Capogruppo Pdl alla Regione è stata effettuata dai "Coordinatori nazionali del Pdl, sentito il presidente Silvio Berlusconi, d'intesa con il Coordinamento regionale della Puglia e con il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto".
Nel comunicato si invitano "tutte le altre forze politiche alternative alla sinistra a convergere unitariamente sulla sua candidatura".
Palese supera al photofinish Adriana Poli Bortone, il magistrato Stefano Dambruoso ed il giornalista Attilio Romita che, fino a poche ore prima dell'ufficializzazione, erano tra i papabili candidati.

Il popolo del centrosinistra, invece, ha decretato che sarà Nichi Vendola il proprio candidato alla presidenza. Alle primarie di oggi si sono recati circa 192.000 elettori e Vendola ha vinto con una percentuale che si attesta attorno al 73%.
Vendola ha ringraziato "tutti coloro che hanno contribuito a dare questa lezione di democrazia, che hanno permesso di far andare al voto 200.000 pugliesi". "Stasera abbiamo segnato la differenza tra noi e il centrodestra: il candidato per la presidenza della Puglia noi non lo scegliamo a Palazzo Grazioli ma insieme a una porzione rilevante del corpo elettorale".
"Da domani - ha continuato il leader di SeL - "tutti insieme mettiamo in piedi una grande fabbrica della speranza, per combattere la destra e per continuare a lavorare insieme in questo meraviglioso laboratorio del cambiamento, per la Puglia e per tutto il mezzoggiorno. Ringrazio il PD per essere stato il perno fondamentale di questi cinque anni. E il Pd sarà il perno della coalizione. Costruiremo un cammino per la difesa della Puglia, dei più deboli e della democrazia italiana".
Per il sindaco di Bari e presidente del Pd, Michele Emiliano " Vendola ha meritatamente vinto le primarie impartendo al nostro partito, e non a Francesco Boccia, una dura lezione che non può più essere ignorata". "Anche la più razionale delle strategie politiche non può essere calata dall'alto e non può essere attuata ignorando i sentimenti di rispetto e di affetto delle persone nei confronti di quei pochi politici che nel bene e nel male sono sintonizzati con il senso comune". "Questa è la lezione - ha detto Emiliano - che tutto il Pd deve apprendere e trasformare nello spirito col quale affrontare la prossima campagna elettorale". Riferendosi alla candidatura di Palese, delfino di Fitto, Emiliano commenta: "possiamo vincere perchè l'avversario ci aiuta candidando la protesi della protesi di Berlusconi, possiamo vincere perchè il popolo del Pd ha saputo interpretare questo momento politico legando ancora una volta Nichi Vendola al destino della Puglia".