Brindisi, 27/01/2010
Mostra e convegno sulla Cultura Arbëreshë
"La Cultura Arbëreshë : la Memoria – i Luoghi – i Segni – le Voci": è il tema di una mostra convegno organizzata a Brindisi dal Comune e dall’Associazione Culturale Via Media, in collaborazione con IRAL (Istituto Nazionale di Ricerca per l’Arte e la Letteratura), Biblioteca Nazionale di Cosenza,
CSR (Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”), con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e il Ministero dei Beni e le Attività Culturali.
Il Convegno, che avrà luogo Sabato 30 gennaio, alle ore 18,00, presso il Bastione S. Giacomo (via Nazario Sauro) a Brindisi,
rappresenterà il momento di inaugurazione di una Mostra di documenti relativi alla Cultura Arbëreshë e dipinti dell’artista Piero Andriani, il quale da anni si dedica alla visualizzazione del costume tradizionale della popolazione albanese integrata da secoli nel tessuto mediterraneo, soprattutto a partire dalla venuta del Principe Giorgio Kastriota Skënderbeg sul suolo italiano.
Interverranno:
Sindaco di Brindisi, On. Domenico Mennitti
Presidente dell’Ass. Cult. VIA MEDIA, Prof.ssa Carmen De Stasio
Vice Presidente del CSR, Dott. Roberto Burano
Presidente IRAL, Dott.ssa Micol Bruni.
Relazioneranno:
Arch Maurizio Marinazzo, Dirigente Beni Monumentali presso il Comune di Brindisi;
Dott. Pierfranco Bruni, Coordinatore Progetto Minoranze Etno-linguistiche MiBAC;
Arch. Ruggero Martines, Direttore Regionale MiBAC per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia
La Mostra sarà aperta al pubblico dall’ 1 febbraio al 13 febbraio (escluse le domeniche)
dalle ore 17,00 alle ore 19,00
|