Francavilla F.na, 05/02/2010

Esplode sansificio: operaio in gravi condizioni

Una esplosione, seguita da un incendio, si è verificata nella tarda serata di ieri all'interno del sansificio "Fratelli Rubino", situato in Via Grottaglie, nella zona industriale di Francavilla Fontana (Brindisi).
Nell'incidente è rimasto gravemente ferito l'operaio Antonio Di Gregorio, 47 anni, che è attualmente ricoverato in prognosi riservata presso l'ospedale Perrino di Brindisi con ustioni di secondo e terzo grado.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Francavilla, personale e autoambulanze del 118 e i carabinieri. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, l'esplosione si sarebbe verificata a causa dell'accumulo di una sacca gassosa all'interno di un silos utilizzato per essiccare la sansa prima della lavorazione del "nocciolino", un combustibile utilizzato per l'alimentazione di impianti di riscaldamento.
Lo scoppio sarebbe avvenuto durante le operazioni di carico.
Quando i vigili del fuoco sono arrivati era in corso un incendio: secondo primi accertamenti, l'apertura dei bocchettoni nella zona alta del silos ha evitato conseguenze più gravi.