Mesagne, 07/02/2010

Venerdì 12 "Una favola per Rino Gaetano"

Venerdì 12 Febbraio 2010 la Regione Puglia, L’Assessorato al Mediterraneo in collaborazione con l'Associazione “I Presidi del libro” con l'Associazione culturale “La manovella”, gruppo Pari Opportunità, l'Associazione culturale “La Conchiglia”, e con media Partner “Idea Radio”, e “Libera Terra Puglia”, organizzano a Mesagne (BR) presso i locali di “Libera Terra Puglia”, in Vico de Cantelmo 1, nei pressi di P.zza Orsini del Balzo, “Sereno su gran parte del paese”, il primo tributo a fumetti per Rino Gaetano di Andrea Scoppetta, e per la serata ci sarà il commento musicale del gruppo i “Rinoplastici”.
Coraggioso poeta metropolitano, picaresco cantastorie di periferia, inafferrabile giocoliere di parole, Rino Gaetano ha vissuto, interpretato e raccontato senza filtri la società italiana degli anni Settanta con il piglio audace del sognatore generoso che appartiene agli artisti più autentici, ci regala una storia blu piena di fate, caimani e tazze di petrolio da non bere alle tre.
Ma quanto è diversa l’Italia di oggi, da quella di allora? Sereno su gran parte del Paese è un’originale favola urbana sulla società italiana moderna, un gioco di specchi magico e dolceamaro tra canzoni e citazioni di uno dei più sovversivi cantautori di sempre, che svela a tutti noi – ministri, professori, padroni, operai, contadini, ferrovieri, bulli, arrivisti, faccendieri qualunque – come non siamo poi tanto cambiati da come eravamo un tempo.
”Io cerco di scrivere canzoni ispirandomi ai discorsi che si possono fare sul tram, in mezzo alla gente, dove ti rendi subito conto dell’andazzo sociale. Non voglio dare insegnamenti, voglio solo fare il cronista.” Rino Gaetano.

L’inizio della serata è previsto per le 20,00
info www.presidi.org, la.manovella@libero.it, cell.3487641500.