Brindisi, 18/10/2004

Carbone Edipower: Per Mevoli è il tempo delle scelte difficili

Relativamente a quanto emerso dalle analisi effettuate sui campioni di carbone prelevati dalla centrale Edipower di Brindisi Nord riceviamo e pubblichiamo un intervento di Damiano Mevoli per il gruppo consiliare di Guadalupi per Brindisi al Comune di Brindisi.

Ecco fatto, lo zolfo è servito!
Non che avessimo dubbi su ciò che avrebbero rivelato le analisi effettuate dall'ARPA su campioni di carbone prelevati presso la centrale di Brindisi Nord, smentendo clamorosamente la "scienza e la conoscenza", di coloro che affermano di aver lavorato in tutti questi anni "per il bene della città". Se il bene della città è questo, figuriamoci il peggio!
Come ha dichiarato il direttore generale dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, la presenza di zolfo fino a dieci volte il limite consentito dalla legge è davvero "preoccupante" ed è un dato troppo eclatante, per sperare di dissimularlo dietro un cortina di polemiche e di voci sui metodi o sui tempi usati per ottenerlo.
Anche noi vorremmo che i modi e i tempi di queste operazioni fossero quelli banalmente previsti dalla normale routine, perché anche noi vorremmo vivere in una città normale, in cui tutti rispettano le leggi, a cominciare da quelle sull'inquinamento, per la salvaguardia della salute dei lavoratori e di tutta la popolazione.
Ma se questo non è possibile, ben vengano persino le azioni spettacolari (magari anche da parte degli inquirenti), visto che solo così si può arrivare alla verità e immettere Brindisi in un percorso di normalità, perché torni ad essere una città, in cui a nessuno sia più consentito comprare da pochi ciò che appartiene a tutti.
Se davvero si crede in una nuova idea di città, fondata sulla trasparenza amministrativa e sull'impegno costante a favore della collettività, allora nessun traguardo sarà precluso. E' questo il tempo delle scelte difficili.
In altre zone d'Italia agli amministratori, ai politici, ai sindacati non è mancato il coraggio di fare scelte radicali e di prospettiva, per recuperare l'ambiente, garantire lo sviluppo sostenibile e creare nuova e più stabile occupazione. Se, invece, a cominciare da chi ha responsabilità istituzionali, politiche e sindacali, non si avrà il coraggio necessario per compiere scelte difficili, questa città sarà destinata a proseguire su un perverso percorso di sfruttamento, di degrado e di endemica disoccupazione.

COMUNICATO STAMPA GRUPPO CONSILIARE "GUADALUPI PER BRINDISI"