Ostuni, 19/10/2004

Domani alla Settimana dei bambini del Mediterraneo

Proseguono a ritmo incessante gli incontri, i laboratori, gli spettacoli organizzati nell’ambito della sesta edizione della Settimana dei Bambini del Mediterraneo.
Nella mattinata di domani 20 ottobre le delegazioni di bambini provenienti da Albania, Israele, Palestina, Malta, Spagna e Slovenia insieme ai bambini italiani saranno impegnati in diverse attività.
Per i laboratori:
“I volti degli Alberi”. Giocare con gli Alberi dell’arte a cura di Enzo Longo.
“Bianco di calce, nero di seppia” Laboratorio di silhouette a cura di Lilian Bohr.
“Vengono dal mare”. Laboratorio multiplo tra spettacolo teatrale, lettura di un libro e incontro di educazione ambientale a cura di Luigi D’Elia della Cooperativa Thalassia.
“Storie del mare” a cura di Maria Letizia Meacci.
“Giochiamo con le stagioni”. Quattro alberi spogli che i bambini rivestono di fiori, frutti,foglie e fiocchi di neve a seconda delle stagioni. Giocando si scopre la ciclicità della Natura. A cura di Francesca Archinto e Cristina Branbilla. della Casa Editrice BABALIBRI.
“Bimbo sapiens, Homo ludens” a cura di Antonio Ferrara.
“Lettura e scienza: un felice incontro” a cura di Dino Ticli.
“Ludobus e Ludoteca all’aperto” a cura della Cooperativa Progetto Città di Bari.
“Il circo ecologico e poetico” a cura de La compagnia Girovago e Rondella family theater.
Per l’incontro con l’autore saranno presenti:
Lia Levi, autrice tra l’altro di “La letterea B”.
Aldo Zargani sul tema “Perché vado pazzo per Dmitri”. Presentazione con musiche e allegati figurativi sul grande compositore russo Dmitri Dmitrevic Shostakovich” con la collaborazione di Elena Magoia.
Luciano Tas autore del libro “Robin Hood sbarca in Italia sul tema: “Tra storie e storia”.
Livio Sossi: “Il dovere di sapere: gli altri nella letteratura per adolescenti oggi”.
Gianfranco Ciola: ”Ostuni da camminare”.
Nel pomeriggio, invece, spazio ai seminari.
“Proposte per il piacere di leggere” a cura di Livio Sossi dell’Università di Udine.
“L’albero dei bambini del Mediterraneo”. Laboratorio d’arte da conservare di Lilian Bohr con i ragazzi delle delegazioni straniere e del Consiglio Comunale Ragazzi Ostuni.
La Settimana dei Bambini del mediterraneo è organizzata dal Comune di Ostuni (Assessorato alle politiche sociali) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città in Gioco (GIONA) ed il Laboratoriocittàragazziostuni” e con la collaborazione dei comuni di Carovigno, Ceglie Messapica, Cisternino, Latiano , Oria, S. Michele Salentino, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, San Vito dei Normanni e Villa Castelli.
Il programma completo della manifestazione può essere scaricato dal sito ufficiale del Co-mune all’indirizzo: www.comune.ostuni.br.it.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI