Brindisi, 17/02/2010

Domani workshop sulla filiera aerospaziale in Puglia

“La filiera aerospaziale in Puglia: strategie per lo sviluppo competitivo e la collaborazione internazionale” è il titolo del workshop che si terrà domani, giovedì 18 febbraio, dalle ore 9 alla “Cittadella della Ricerca” di Brindisi.

Il workshop è promosso dalla Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, con il supporto operativo dello SPRINT (Sportello per l’Internazionalizzazione delle Imprese) Puglia e in collaborazione con il Distretto Aerospaziale Pugliese e la Camera di Commercio Italiana in Canada. Sarà moderato da Theresa Mulloy, Responsabile dello Sprint Puglia.
Si aprirà con i saluti di: Domenico Mennitti, Sindaco di Brindisi; Massimo Ferrarese, Presidente della Provincia di Brindisi; Daniela Renosto, rappresentante della delegazione del Québec a Roma; Johanne Smith, rappresentante dell’ambasciata del Canada in Italia; Antonio Andreucci, Presidente della Cittadella della Ricerca.

Proseguirà con gli interventi di: Giuseppe Acierno, Presidente del Distretto Aerospaziale Pugliese su “le strategie di sviluppo del Distretto Aerospaziale Pugliese”; Suzanne Benoit, Presidente di Aéro Montréal su “il distretto aerospaziale di Montreal”; Antonio Del Prete, docente della facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento su “la rete della ricerca scientifica in Puglia di supporto alla filiera aerospaziale”; Dominique Sauvé, Direttore del CRIAQ (Consorzio per la Ricerca e l’Innovazione nell’Aerospazio nel Quebec) su “il modello CRIAQ per le collaborazioni sulla ricerca”; Giuseppe Lella, Dirigente dell’ufficio “Attrazione degli Investimenti” della Regione Puglia su “strumenti ed opportunità di investimento in Puglia nel settore aerospaziale”; Alberto De Luca, Presidente della Camera di Commercio Italiana in Canada su “opportunità di collaborazione per gli operatori pugliesi in Canada” .
Concluderà i lavori Loredana Capone, Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica della Regione Puglia.

Il workshop rientra nel programma ufficiale di una missione (18-20 febbraio) che farà atterrare in Puglia una qualificata delegazione di operatori del settore aerospaziale provenienti dal Canada.
La missione è finalizzata a far conoscere, alla vigilia dell’evento di promozione settoriale internazionale “Aeromart” che si terrà a Montréal dal 27 al 29 aprile 2010, agli operatori canadesi le principali specializzazioni produttive del comparto aerospaziale pugliese e a creare favorevoli occasioni di incontro e confronto per le nostre imprese e i nostri centri di ricerca.

Il programma della missione prevede: giovedì 18, subito dopo il workshop, incontri business to business e, nel pomeriggio, presso la sede della Presidenza della Giunta a Bari, l’incontro istituzionale di benvenuto con l’intervento del Presidente della Regione Puglia, on. Nichi Vendola. Venerdì 19 e sabato 20 febbraio, visite ad alcuni stabilimenti e centri di ricerca all’avanguardia aderenti al Distretto Aerospaziale Pugliese.