Brindisi, 17/02/2010
Malcarne (CCIAA) : “CamCommercio ha la stessa dignità degli altri Enti locali”
“La Camera di Commercio ha pari dignità rispetto a tutti gli altri Enti locali”.
Lo ha detto il presidente dell’Ente camerale Alfredo Malcarne nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella Sala Giunta della Camera di Commercio di Brindisi, alla presenza del segretario generale Eupremio Carrozzo.
Il tutto, sulla scorta di un decreto legislativo approvato lo scorso 10 febbraio che definisce le camere di commercio “enti pubblici dotati di autonomia funzionale che svolgono funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali”.
Ed ancora: “Le Camera di Commercio italiane, le unioni regionali delle camere di commercio, l’Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura, nonchè i loro organismi strumentali costituiscono il sistema camerale italiano. Fanno parte altresì del sistema camerale italiano le camere di commercio italiane all’estero ed estere in Italia legalmente riconosciute dallo Stato italiano”.
“La precisazione è d’obbligo perché – ha affermato il presidente Alfredo Malcarne nel corso della conferenza stampa – la figura giuridica della Camera di Commercio non è stata compresa né da alcuni operatori privati né da alcuni enti pubblici nel corso di diversi tavoli svoltisi a livello locale. Oggi, dunque, il ruolo dell’Ente camerale si arricchisce di nuove funzioni e servizi (gestione albi e ruoli, marchi e brevetti, promozione del turismo, ecc…) e questo rappresenta una svolta epocale perché si rafforza l’intero sistema camerale nazionale e chiarisce finalmente i rapporti con tutte le altre istituzioni a tutti i livelli”.
“Per quanto ci riguarda – ha concluso Malcarne – abbiamo lavorato a stretto contatto con le Camere di Commercio di Lecce e Taranto, perché solo operando in sinergia possiamo raggiungere l’obiettivo che ci porterà intanto alla costituzione di un sistema camerale Salentino”.
COMUNICATO STAMPA ALFREDO MALCARNE PRESIDENTE CCIAA DELLA PROVINCIA DI BRINDISI |