Ostuni, 17/02/2010

Riforma della scuola: incontro Uciim

A partire dalle prime classi del nuovo anno scolastico 2010-2011, entrerà in vigore la riforma della scuola secondaria superiore ed entro il 26 marzo prossimo, le famiglie dovranno presentare le domande mentre con il 1° settembre saranno avviati i nuovi licei, i nuovi “tecnici” e i nuovi “professionali”.
Sul tema: “La riforma della scuola superiore secondaria: aspetti salienti e prospettive”, si svolgerà domani giovedì 18 febbraio, con inizio alle ore 17.30, un incontro-dibattito organizzato dalla locale sezione ostunese dell’Uciim col patrocinio del Comune.
Presso l’auditorium della Biblioteca comunale “F. Trinchera senior”, col coordinamento della presidente sezionale, prof. Teresa Lococciolo, interverranno: l’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Mons. Rocco Talucci e il sindaco, Domenico Tanzarella mentre le relazioni saranno del prof. Vladimiro Caliolo (dirigente Ipssa “S. Pertini”); della prof. Annunziata Ferrara, dirigente del liceo classico-scientifico “Calamo”-“Pepe” di Ostuni; della prof. Anna Luisa Saladino, dirigente dell’istituto tecnico commerciale ostunese “Monnet” e del prof. Angelo Zaccaria, dirigente dell’istituto agrario ed industriale “Pantanelli” della “Città bianca”.
Fortemente voluta dal Ministro Mariastella Gelmini, rappresenta il primo vero tentativo di cambiare la scuola italiana risalente alla Riforma Gentile nel 1923.
Due gli indirizzi-guida; mantenere il contatto con la tradizione umanistica tutta italiana che vede il latino alla base della nostra cultura in tutti i campi, e contemporaneamente reinventare un sistema scolastico più vicino al mondo del lavoro.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI