Francavilla F.na, 19/02/2010

Vitali (Pdl): "solidale con Baccaro e Tanzarella"

“Non è mia consuetudine intervenire in questioni interne ad altri partiti, ma quanto accaduto alla Provincia di Brindisi va ben oltre i rapporti interni ad una coalizione ed investe il ruolo delle istituzioni locali ed il tavolo delle regole”.

Lo ha detto l’onorevole Luigi Vitali, coordinatore provinciale del Pdl di Brindisi, manifestando solidarietà al sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella e all’assessore Donato Baccaro.

“Non si può accettare che il dissenso o la critica possano sfociare in atti di forza che mortificano gli uomini prima che la politica. Ognuno deve avere la capacità di confrontarsi con il proprio consenso, ma soprattutto col dissenso, imparando a rispettare le altrui opinioni, ancorché diverse dalle proprie.

Per questo, senza entrare nel merito della vicenda – ha aggiunto l’on. Vitali -, mi sento di esprimere solidarietà sia al sindaco di Ostuni, avvocato Tanzarella, che all’assessore provinciale rimosso Baccaro, nonostante gli stessi siano notoriamente miei avversari politici. Mi preoccupano gli interventi di quanti, cercando di minimizzare l’accaduto, di fatto appaltano ad una sola persona il ruolo di chi può stabilire, in solitudine, quello che è il bene o il male per un territorio o per una istituzione. Temo che la reazione contro il povero Baccaro appartenga alla filosofia del “punirne uno per educarne cento”. Stando a quanto leggo – ha detto ancora il coordinatore provinciale del Pdl brindisino -, non c’era bisogno di questo gesto, tanto è supinamente prostrata la maggioranza della Provincia al suo presidente-padrone.

Capisco, allora, la reazione di Tanzarella e ritengo la sua battaglia nobile e necessaria. Confido, comunque, solo per il bene del territorio e delle istituzioni – ha concluso l’on. Vitali -, che vi sia una normalizzazione della questione con il ripristino del rispetto delle regole”.

COMUNICATO STAMPA ON. LUIGI VITALI COORDINATORE PROVINCIALE PDL BRINDISI