Brindisi, 22/02/2010

Ferrarese a Enel: "avviare subito investimenti e cedere monitoriggio all'Arpa"

Il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese ha inviato una lettera al direttore di Enel Produzione S.p.A. Gianfilippo Mancini in riferimento al confronto in atto tra Regione Puglia, Provincia e Comune di Brindisi ed Enel Produzione per la sottoscrizione della “convenzione”.

Nel documento Ferrarese fa rilevare che, nonostante siano trascorsi sei mesi dall’incotnro iniziale con cui si è dato vita ad un confronto tra l’Azienda elettrica e le Istituzioni locali, la formalizzazione della Convenzione non è stata ancora effettuata
La Provincia di Brindisi, a seguito di ampia consultazione con i partiti con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, ha fatto proprio l’invito per pervenire nel più breve tempo possibile alla firma della Convenzione.
“Questa azione dilatoria in atto, purtroppo – fa rilevare il Presidente Ferrarese - è contro gli interessi dei cittadini, dei lavoratori e delle imprese.
La Provincia è, suo malgrado, consapevole, che occorra ancora del tempo per determinare le condizioni complessive per una ripresa del confronto, a causa delle diverse valutazioni per la riduzione di CO2, la corrispondente riduzione di carbone e le ricadute socio-economiche.
Nelle more che si crei il clima favorevole – scrive ancora Ferrarese - riteniamo indispensabile che siano avviati, nel più breve tempo possibile, gli investimenti per la copertura del carbonile, lo studio di fattibilità del nuovo molo carbonifero dedicato e, per quanto concerne le iniziative volte a contenere le emissioni inquinanti, siano completate quelle già avviate e cantierizzate le ulteriori vi già individuate. La Provincia si prodigherà affinché i procedimenti autorizzativi di propria competenza possano essere conclusi nel più breve tempo possibile”.

La Provincia, inoltre, è dell’avviso che vada definita in tempi brevi la cessione ad Arpa della rete di monitoraggio ambientale mediante apposita intesa.
Per quanto concerne la Convenzione del 25 ottobre 2002, tra il Comune di Brindisi, la Provincia di Brindisi e l’ENEL Produzione - Ferrarese invita le parti interessate ad un incontro da effettuare a breve per individuare, come previsto all’art.22, ulteriori attività per consentire l’utilizzazione della quota residua di finanziamento a favore della Provincia.
Infine, con riferimento all’art. 16 della suddetta convenzione il Presidente considera importante definire il protocollo d’intesa già previsto per consentire il massimo coinvolgimento dell’imprenditoria locale.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDSI