Brindisi, 20/03/2003

I ragazzi de "La Nostra Famiglia" in provincia

Si è svolto, questa mattina, l'incontro tra i ragazzi ospiti del centro di riabilitazione "La Nostra famiglia" di Brindisi e il presidente della Provincia Nicola Frugis. I ragazzi, accompagnati dai propri insegnanti e guidati dagli assessori provinciali Pancrazio Scarpello e Giovanni Ribezzo, hanno visitato le sale della Provincia. Particolare interesse è stato riservato alla sala dove si svolge il consiglio provinciale, sede delle decisioni più importanti dell'Ente.
Qui i ragazzi hanno formulato domande in merito a come si svolge il consiglio, al criterio delle votazioni, a come si utilizzano i microfoni e i tasti di voto, alla disposizione dei banchi degli assessori, dei dirigenti e dei consiglieri.
Grande curiosità, poi, ha destato lo stemma della Provincia: i ragazzi hanno voluto sapere perché vi è raffigurato un cervo, che foglie sono quelle che cingono la corona e perché nella scritta BRVN compare la V e non la U. Risposte che sono state fornite dal responsabile del settore studi e statistiche, nonché profondo conoscitore della storia della nostra città, Roberto Piliego. I giovani curiosi si sono poi spostati nella sala di presidenza dove ad accoglierli c'era il presidente Frugis.
Anche in questo caso le domande non sono mancate: "Che ruolo svolge il presidente?", "Come si fa a diventare presidente della Provincia?", "Come si svolge la sua giornata"?, ma anche domande più concrete del tipo "Quando aggiusterete le strade?", "Perché non aumentate i parco-giochi?".
I ragazzi hanno ascoltato con molto interesse le risposte del presidente che ha sottolineato la loro bravura e la pertinenza delle loro domande.
A conclusione dell'incontro ai ragazzi è stata donata una cartelletta contenente alcune pubblicazioni della provincia di Brindisi, mentre i ragazzi hanno regalato al presidente una pianta che ora fa bella mostra di sé sulla sua scrivania.

COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI

Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi