Tirana, 23/02/2010
Esito del workshop sulla formazione per la P.A.
Un master o dei seminari per la formazione professionale nel settore della Pubblica Amministrazione. E’ questa la proposta emersa dai lavori dell’importante workshop svolto a Tirana (Albania) alla presenza dell’avvocato Massimo Ciullo, assessore alla Cooperazione internazionale del Comune di Brindisi, sul tema “Scuola di società civile: università, istituzioni e imprenditoria; prove tecniche di integrazione e cooperazione”.
Più che una semplice ipotesi si tratta di un impegno concreto tra più soggetti per avviare presto una sinergia d'eccellenza tra pubblica amministrazione, mondo accademico e l’Associazione delle Agenzie di Democrazia Locale (ALD).
I professori Mario Longo e Luigi Vito Za, rispettivamente preside e docente del corso di laurea in sociologia dell’Università del Salento, hanno illustrato le modalità per compiere tale percorso e registrare l’adesione dei partners albanesi e spiegato come sia assolutamente necessario puntare sulla valorizzazione del fattore umano.
Zemaida Mozali, in qualità di international relations and development specialist del Comune di Scutari, è intervenuta per indicare le principali tappe del processo di integrazione dell’Albania rispetto agli standars europei e l’ingresso del Paese nella NATO; la collaborazione con l’Italia e le prospettive future.
L’assessore Massimo Ciullo, che dell’ADL Albania è presidente ed il Comune di Brindisi è Lead Partner, ha aperto e concluso i lavori evidenziando quanto sia ambizioso il progetto che si intende realizzare in Albania e di come quel tavolo operativo si fosse caricato, per volontà ed entusiasmo dei soggetti partecipanti, di una forte e proficua valenza cooperante atta a rafforzare la struttura portante del Paese mediante azioni di alta formazione destinate ai ceti dirigenti. Ciullo ha affermato che il workshop di Tirana è stato l’esempio di come, in certi casi, abbia più valore e certezza di risultati un tavolo ristretto di confronto operativo piuttosto che un’infinità di conferenze pubbliche.
Marilena Pinca, coordinatrice della Regione Puglia in Albania, ha confermato l’interesse della Regione nel continuare a sostenere iniziative che aiutino a fare crescere l’Albania e gli albanesi nei processi di rafforzamento della democrazia e di avvicinamento all’Unione europea e pertanto a supportare le iniziative della organizzazione non governativa ALD Albania presieduta dall’avv. Ciullo.
A conclusione dei lavori si è registrata la volontà di verificare a breve operative convergenze tra l’Università del Salento e quella albanese di Scutari, con il coinvolgimento delle municipalità e altre Istituzioni, sulla proposta di realizzare il master per la formazione professionale.
|