Brindisi, 25/02/2010

Consulenti del lavoro: svolto convegno sul progetto Uniemens

Si è svolto, presso la Sala Convegni dell’Hotel Nettuno di Brindisi un convegno di approfondimento sul tema “Il progetto Uniemens - La mensilizzazione dei flussi contributivi e previdenziali” organizzato dal Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro della provincia di Brindisi, presieduto da Dario Montanaro, e dall’Unione provinciale ANCL (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) di Brindisi, presieduta da Giusy Rosiello.
“Il tema è sicuramente di carattere tecnico – ha dichiarato Dario Montanaro, presidente Consiglio Provinciale Ordine Consulenti del Lavoro Brindisi intervenuto al convegno con un intervento proprio sul tema del progetto Uniemens, visto dai consulenti del lavoro – in quanto questo convegno si inquadra all’interno delle iniziative di formazione per i colleghi e di informazione per le aziende.
Tuttavia questo è un tema che ha un risvolto sociale importantissimo in quanto, attraverso questa procedura, noi consulenti del lavoro aggiorniamo tutte le posizioni assicurative dei lavoratori nelle varie aziende.
Ciò permette di gestire le prestazioni pensionistiche, le prestazioni di malattie e quelle di assistenza da parte di un Ente pubblico a favore di cittadini e di lavoratori dipendenti.
Questa funzione è attribuita per le aziende private ai consulenti del lavoro e questa responsabilità sociale e pubblica è ormai patrimonio definitivo della nostra categoria. Quindi tutto quello che riguarda l’inserimento dell’informazione all’interno dell’Inps viene svolto regolarmente e mensilmente da parte dei consulenti del lavoro”.
Il convegno si è concluso con l’intervento di Dario Dolce, dirigente della Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici - INPS di Roma.

COMUNICATO STAMPA CONSIGLIO PROVINCIALE DELL’ORDINECONSULENTI DEL LAVORO