Ostuni, 01/03/2010
La Città Bianca a "La prova del cuoco"
Una rappresentanza dei cavalieri di Sant’Oronzo guidati da Donato Francioso in costume tipico e il Gruppo folkloristico “La Stella”, in costume che hanno presentato il tavolo con i prodotti tipici della “Città bianca”, hanno fatto da cornice alla puntata di venerdì scorso, 26 febbraio, su Rai Uno, nell’ambito della trasmissione: “La prova del cuoco”, condotta da Elisa Isoardi.
La “Città bianca”, con il ristorante “Acquasale” guidato dal titolare Giuseppe Varone, ha rappresentato la Puglia nella competizione: “Il Campanile Italiano” (la tradizionale sfida gastronomica fra osti della tradizione italiana in rappresentanza volta per volta di due paesi italiani).
Il ristorante ostunese ha preparato un piatto di spaghetti con la polpa di ricci di mare che ha poi sottoposto al giudizio del noto chef Gianfranco Vissani.
Nella puntata televisiva, sono stati presentati i vari prodotti gastronomici della Città di Ostuni come frise, taralli, formaggio, dolci, vino e ceramica.
Hanno contribuito a questa presentazione, varie ditte ostunesi come: forno “Portanova”; ceramiche di Antonio Marseglia; pascheria “Il delfino”; artigianato cestaio di Antonio Laporta; La Nuova Fattoria; la cantina sociale “Coopir De Laurentis”; Aia Antica; Ortofrutticola Monopoli e Cantina Greco.
Francioso ha spiegato la tradizione della festa patronale di Sant’Oronzo mentre sono stati presentati e posti all’attenzione del vasto pubblico televisivo tutti i prodotti della gastronomia tipica della “Città bianca”.
Sul fronte della gara, il ristoratore della Lombardia ha avuto la meglio su quello ostunese ma, comunque, la partecipazione alla trasmissione, è stato un successo di consensi e apprezzamenti.
In questi 10 anni il programma: “La Prova del Cuoco”, in onda dal lunedì al sabato su Rai Uno, ha diffuso uno stile, un modo del tutto originale ed inconfondibile di portare la cucina in tv, imponendosi come programma leader indiscusso di ricette ed informazione alimentare.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|