Brindisi, 01/03/2010

Giovedì 11 convegno "Housing - il progetto dell'abitare..."

"Il progetto dell’abitare tra innovazione, sostenibilità, efficienza energetica" è il titolo di un Convegno che si terrà giovedì 11 Marzo, dalle 15.30, presso la sala convegni dell'Autorità Portuale di Brindisi.

Il progetto dell’abitare è oggi un importante ambito della sperimentazione, dell’innovazione di prodotto per un abitare sicuro, confortevole e sostenibile.
Pensare alla qualità del costruito, significa porsi domande sulla forma del tessuto urbano, sulla tipologia edilizia, sui modelli costruttivi, sulla sostenibilità e sulla gestione dell’intervento per un risparmio di risorse (materiali, energia, impianti, ecc.) nel tempo. L’Housing costituisce un ambito fondamentale dell’esperienza progettuale, non solo perché per ogni figura tecnica è il primo confronto con la professione e la committenza, ma anche perché disegnare case significa entrare responsabilmente nel cuore dell’innovazione progettuale e tecnologica, in contatto diretto con le strategie e le richieste del mercato immobiliare.
L’appuntamento sarà un momento per entrare nel merito di diverse tematiche del progetto architettonico, scorrere e navigare nei tanti modelli di architettura realizzata da importanti architetti e progettisti.

Di seguito il programma del convegno:

• Ore 15.30: INTRODUZIONE AI LAVORI
- Domenico Mennitti - Sindaco di Brindisi
- Salvatore Matarrese - Presidente ANCE Puglia
- Fulgenzio Clavica - Presidente Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brindisi
- Erminio Elia - Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brindisi
- Nicola Iaia - Presidente Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brindisi
- Luigi Mirizzi - Moderatore - Presidente A.R.I.A.P. (Associazione Regionale Ingegneri e Architetti di Puglia)

• Ore 15.45: PROGETTO HOUSING
- Il progetto housing: un confronto tra esperienze realizzate per il disegno delle case
Marcello Balzani - Centro “Architettura Energia” dell’Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Architettura

• Ore 16.20: MATERIALI E INNOVAZIONE
- Il progetto dell’involucro per la qualità dello spazio abitativo: esempi e metodologie per il contenimento energetico
Nicola Ravagli - Assistenza Tecnica Fassa Bortolo

• Ore 16.50: IL PROGETTO DELL’ABITARE
- Architetture a basso consumo
Roberto Di Giulio - Ipostudio Architetti, Firenze Ordinario di Tecnologia dell'Architettura, dell’Università degli Studi di Ferrara
- Materiali innovativi e di riciclo per l'edilizia sostenibile
Orazio Manni - Vice Presidente del Distretto Edilizia Sostenibile Regione Puglia, D'Appolonia/CETMA

• Ore 18.00: I PROFESSIONISTI E LE PROBLEMATICHE ENERGETICHE
- Quadro normativo nazionale regionale: incentivi ed agevolazioni fiscali
Nicola Di Donna - Segretario del Distretto Edilizia Sostenibile Regione Puglia

• Ore 18.30 DIBATTITO
- Seguirà aperitivo