Ostuni, 04/03/2010

Sabato la III Giornata delle Ferrovie Dimenticate

Il Parco delle Dune Costiere, Slow Food e Italia Nostra organizzano la III Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate.
Sabato 6 Marzo 2010 ritorna l'escursione dalla stazione ferroviaria dismessa di Fontevecchia lungo i sentieri del Parco regionale delle dune costiere tra Torre Canne e Torre San Leonardo

L’appuntamento è immancabile, dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno si è voluto organizzare un pomeriggio in nome della mobilità alternativa, del tempo libero e delle attività outdoor.
L’iniziativa intende promuovere una rete nazionale di mobilità lenta che abbia come requisiti fondamentali il recupero delle infrastrutture territoriali dismesse (ferrovie, strade arginali, percorsi storici ecc.) e la valorizzazione di opere di utilità pubblica razionalizzando il sistema della mobilità e attribuendo una rete specifica a ciclisti, pedoni, cavalieri, utenti dei servizi pubblici. Tutto ciò senza fare nulla di nuovo, senza danneggiare i luoghi, ma solo recuperando e riutilizzando quanto già esiste.

In tale occasione il Parco Regionale Dune Costiere, Italia Nostra sez. Messapia Ostuni e Slow Food condotta Piana degli Ulivi, organizzano un’escursione lungo i sentieri che dalla stazione dismessa di Fontevecchia, attraversano le aree interne del Parco caratterizzate da sconfinati seminativi punteggiati da oliveti secolari.
Il punto di ritrovo è alle ore 15.00, presso la Casa del Parco, ex stazione ferroviaria di Fontevecchia (nel territorio di Ostuni), dove si visiterà la stazione sita sulla linea ferroviaria FS Bari-Lecce per poi iniziare l’escursione lungo la via Traiana ed i sentieri sterrati del Parco fino a raggiungere le masserie Santuri e Fontenuova dove ci sarà una sosta con degustazione.
Il rientro è previsto alle ore 19,00 circa.
Si consiglia abbigliamento da escursionismo.
In caso di pioggia l’escursione verrà annullata.
Per motivi organizzativi e logistici è obbligatoria la prenotazione entro e non oltre venerdì 5 marzo p.v.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni rivolgersi alla Cooperativa Thalassia: tel. 331/3477311 www.cooperativathalassia.it www.sicmorelli.org parcodunecostiere@libero.it