Brindisi, 10/03/2010

Progetto Welfare to work: incontro tra Ecipa, Sindacati e Italia Lavoro

Si è svolto nella mattinata di ieri, presso la Sala Riunioni della Presidenza della Cna Provinciale di Brindisi, un incontro tra Sindacati, Italia Lavoro ed Ecipa, l’Ente di formazione della Cna, in merito al progetto “Welfare to Work”, proposto dal Ministero del Lavoro ed al quale ha aderito la regione Puglia presentando apposita progettazione esecutiva.
Il programma – che ha lo scopo di contrastare la disoccupazione e la perdita di posti di lavoro, e di riqualificare i lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali – prevede che il soggetto interessato si rechi presso il più vicino Centro per l’Impiego e che, con il tutoring di un funzionario preposto, ottenga un piano di formazione individuale basato su quattro punti fondamentali: inglese, informatica, sicurezza sui luoghi di lavoro ed autoimprenditorialità.

L’incontro è stato voluto da Ecipa per rafforzare il rapporto tra i soggetti interessati dal provvedimento, in modo da garantire il massimo successo tenendo conto dei bisogni dei destinatari finali: i lavoratori che devono rientrare nel mondo del lavoro.
Durante l’incontro, la dott.ssa Valeria Miraglia, Responsabile dell’Area Incentivi di Cna Brindisi, ha esposto gli obiettivi dell’Avviso, ossia l’agevolazione e l’incentivazione dell’autoimpiego e della creazione di nuova impresa. L’intervento prevede la concessione di un contributo di 25.000 euro per coloro che intendono fare il passo verso il lavoro autonomo. Le modalità di accesso a tale finanziamento presentano, in questa prima fase, ostacoli interpretativi che si tenterà di superare in successivi incontri tecnici. Uno di questi è rappresentato dall’obbligo di presentare una fideiussione bancaria per ottenere il finanziamento.
“Tutti sappiamo – ha spiegato la dottoressa Miraglia – quanto ciò sia difficile per un lavoratore in cassa integrazione”. I Sindacati hanno condiviso l’importanza della questione, impegnandosi a produrre sull’argomento un documento comune da sottoporre alla Regione Puglia. Completata la disamina dell’Avviso sull’autoimprenditorialità si è trattato l’Avviso relativo al Catalogo dell’offerta formativa che la Regione Puglia vuole realizzare con il coinvolgimento degli Enti di formazione accreditati. ECIPA infatti entro il 12 marzo prossimo dovrà presentare il proprio catalogo di corsi su: 1) alfabetizzazione linguistica, 2) alfabetizzazione informatica, 3) sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, 4) autoimprenditorialità. La formazione del catalogo sarà riservata agli oltre 600 lavoratori beneficiari di Ammortizzatori Sociali della nostra Provincia, obbligati a breve a recarsi presso i Centri per l’Impiego a definire il percorso formativo per un reinserimento nel mondo produttivo.
Ulteriori questioni sono state affrontate grazie agli spunti proposti da Marilina Nocco (Filcams-Cgil) e da Giovanni Albano (Uil). In particolare, si è discusso del fatto che i lavoratori brindisini residenti al di fuori del territorio non possano accedere al programma “Welfare to Work”; della necessità di creare nei lavoratori – di pari passo con le competenze tecniche – una cultura dell’imprenditorialità; del settore tessile, particolarmente colpito da un alto tasso di espulsione di lavoratrici; delle difficoltà che si avranno dopo il 2012, anno in cui termineranno i benefici degli attuali ammortizzatori; dell’importanza di dare continuità a questo tipo di iniziative di confronto e scambio, possibilmente con un maggiore coinvolgimento dell’Assessorato Provinciale al Lavoro ed ai suoi Centri per l’Impiego; della necessità di avere i dati statistici di espulsione dalle imprese settore per settore ed infine dell’importanza di seguire il soggetto destinatario del provvedimento anche dopo il termine dei corsi, creando in favore di quest’ultimo un canale privilegiato per l’ingresso nel mondo dell’imprenditoria.

Tra le proposte poste sul tavolo dai rappresentanti sindacali, quella di creare una carta di servizi che consenta alle OO.SS e alla CNA di seguire insieme il percorso verso l’autoimpresa del lavoratore in cassa integrazione e quella di erogare gli interventi formativi e il sostegno finanziario in forma preventiva, in modo da scongiurare la chiusura di migliaia di piccole e medie imprese.
A conclusione dell’incontro, il Dr. Vittorio Massanelli, rappresentante di Italia Lavoro, complimentatosi per l’iniziativa, ha voluto rispondere ai quesiti posti sui due Avvisi relativi all’Autoimpresa ed al Catalogo Formativo ed ha esposto il funzionamento del primo Avviso del Programma “Welfare to work” finalizzato a finanziare le assunzioni dei lavoratori attraverso un bonus alle imprese fino a 14.000 euro. Massanelli, inoltre, ha offerto la piena disponibilità di Italia Lavoro per la programmazione di nuovi incontri su tutto il territorio.
Tutti i presenti si sono impegnati ad incontrarsi nuovamente per formalizzare, nel più breve tempo possibile, una serie di proposte operative in modo da sfruttare al meglio le opportunità offerte dal Programma e, di conseguenza, in modo da moltiplicare le ricadute positive sul mercato del lavoro.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI