|
Brindisi, 12/03/2010
Provincia: l'attività della consigliera di parità
Inizia il lavoro della consigliera di parità della Provincia di Brindisi con un campagna di ascolto delle associazioni di donne.
Nell’ambito del ruolo che è affidato alla consigliera di parità dal dlgs 5/2010, che modifica il dlgs 198/2006 “codice di pari opportunità tra uomo e donna”, e cioè di intraprendere ogni utile iniziativa ai fini del rispetto del principio di non discriminazione e della promozione di pari opportunità per lavoratori e lavoratrici, la sfida che si è posta la consigliera di parità, dott.ssa Alessandra Amoruso, è quella di riuscire a contribuire a diffondere un modello di lavoro, e di qualità del lavoro, che tenga maggiormente conto della necessità per la donna di conciliare la vita lavorativa con quella affettiva e familiare e di condividere le responsabilità.
Quale prima concreta iniziativa, in vista di tale meta, la consigliera intende promuovere l’attivazione delle rete di tutti i soggetti attivi nel campo della promozione e della tutela della parità di genere nel territorio della provincia di brindisi.
La rete che si vuole definire avrà l’obiettivo di tracciare, insieme alla consigliera, il quadro della situazione delle donne nel mercato del lavoro nella nostra provincia e di conseguenza di identificare le possibili priorità di intervento dell’azione stessa della consigliera.
Al fine di poter raccogliere nella rete tutte le espressioni al femminile del territorio, la consigliera invita le rappresentanti delle associazioni di donne a prendere contatti da subito con il suo ufficio.
L’ufficio è istituito presso il servizio Mercato del lavoro e Formazione professionale della Provincia di Brindisi e i recapiti sono i seguenti: consiglieradiparita@provincia.brindisi.it - tel. 0831-565395 (il martedì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00) - fax 0831.565281.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI |