Francavilla F.na, 17/03/2010

Venerdì la Via Crucis per il centro storico

A conclusione di un percorso di formazione e di un itinerario di spiritualità in preparazione alla Pasqua, i giovani delle parrocchie di Francavilla Fontana (Brindisi) vivranno un forte momento di preghiera con la Via Crucis per le strade del centro storico della città, venerdì 19 marzo alle ore 20,00 partendo dal piazzale Chiesa Madre.
La via della Croce di Cristo rappresenta per tutti, non solo per i credenti, la nostra fatica del vivere quotidiano. Non siamo noi a cercare la croce. Essa ci viene incontro e spesso non possiamo evitarla anche perché riesce, alla fine, a dare un senso umano e cristiano alle sofferenze di ogni uomo.
il cammino dei giovani pensato insieme ai rappresentanti di ogni parrocchia è stato coordinato da Don Domenico Carenza, responsabile diocesano per la pastorale giovanile, con la collaborazione di don Vincenzo Martina. L’itinerario ha permesso ai tanti giovani che hanno partecipato di riflettere sul senso e significato della propria fede e di crescere in ottica di fraternità che va oltre le quattro mura delle nostre parrocchie.

Le tappe del percorso hanno previsto:
a. La “lectio divina” sul vangelo di Luca ossia , ossia una lettura, meditazione, riflessione e attualizzazione del messaggio cristiano in un clima culturale poco disponile ad accogliere la novità di una proposta di vita rivolta all’uomo;
b. La riconciliazione e il perdono con Dio e con i fratelli, con la disponibilità di numerosi sacerdoti ad incontro tanti giovani che si avvicinati al sacramento della confessione

Gli incontri svoltisi sempre di venerdì presso la Chiesa della morte e presso la Chiesa dei Padri Liguorini, hanno permesso ai tanti universitari di poter partecipare e vivere insieme ai loro amici e nella loro comunità questa particolare occasione di crescita spirituale e di testimonianza per dire al mondo una parola di speranza per la prossima celebrazione della Santa Pasqua.