Brindisi, 25/10/2004
Caso Brindisi: Mennitti convoca incontro con rappresentanti istituzionali
Il Sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti ha inviato una lettera ai rappresentanti istituzionali del nostro territorio indicendo n incontro per elaborare delle soluzioni alla crisi economica ed occupazionale del nostro territorio.
Destinatari della missiva i Senatori Eupreprio Curto, Antonio Gaglione, Giuseppe Specchia, Rosa Stanisci, gli Onorevoli Giovanni Carbonella, Luciano Sardelli, Luigi Vitali, gli Assessori Regionali Marcello Rollo, Michele Saccomanno, i Consiglieri Regionali Danilo Crastolla, Carmine Dipietrangelo, Giuseppe Marinotti, Marco Pezzuto, il Presidente Amministrazione Prov.le di Brindisi Michele Errico, il Presidente C.C.I.A.A., Salvatore Tomaselli, il Presidente Autorità Portuale Brindisi, Luigi Giannini, il Commissario SISRI.
Di seguito il testo integrale della missiva:
Brindisi sta vivendo una situazione di grave disagio dal punto di vista economico e sociale, in particolare per alcune vertenze aperte sul fronte dell’industria che opera sul nostro territorio.
I comparti interessati sono molti, investiti da fenomeni di dimensione e natura diversi, tuttavia tutti in fermento a causa di previsioni incerte sul piano della produzione e di riflessi negativi su quello dell’occupazione.
Un filo collega le varie vertenze in quanto le decisioni delle imprese interessate sono in qualche misura orientate dal potere pubblico, soprattutto quello del governo nazionale.
Si stanno manifestando varie controversie, dalla vertenza AVIO alla localizzazione dei nuovi impianti ALENIA per restare nell’ambito aeronautico, ma è il progetto complessivo dello sviluppo industriale che merita di essere messo a punto anche in previsione della erogazione di risorse cui dovrà provvedere la Regione.
Per definire una comune linea di azione, suggerisco la utilità di un incontro che coinvolga tutti i livelli politici ed istituzionali brindisini al fine di predisporre una comune linea di sostegno degli interessi locali. Tali linee andranno, poi, confrontate con le organizzazioni sindacali, che hanno in corso iniziative di protesta.
A tal proposito propongo un incontro presso il Palazzo di Città per approfondire i temi in discussione e stabilire, avvalendoci in particolare dell’ausilio dei Parlamentari, una ipotesi di lavoro che contempli anche una occasione di confronto con un Governo nazionale.
Consapevole di dover rispettare gli impegni di tutti, propongo che l’incontro avvenga a Brindisi Venerdì 29 ottobre alle ore 17.00 presso la sede comunale, ma sarà mia cura prendere contatti telefonici al fine di valutare le diverse disponibilità.
Ringraziando per l’attenzione e porgo i migliori saluti.
Il Sindaco Domenico Mennitti
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|