|
Brindisi, 22/03/2010
Cillarese: Valentino (DeR) sulla richiesta di riapertura al pubblico
Prendiamo atto con soddisfazione del successo ottenuto ieri dalla “Ciclopassaggiata al Cillarese” per farci volentieri portavoce della richiesta avanzata dal “Comitato spontaneo Rinascita Civica Brindisina” relativa alla possibilità da parte della cittadinanza di tornare a fruire della zona umida intorno all’invaso del Cillarese. Tale area è un piccolo paradiso della natura alle porte della città poco conosciuta agli stessi brindisini che, adeguatamente valorizzata, può rappresentare un fiore all’occhiello per l’intera provincia.
Fino a non molto tempo fa era possibile accedervi senza particolari problemi per andarvi in bicicletta, per praticare lo jogging o per delle semplici passaggiate immersi nella natura. Da qualche mese l’accesso alla zona è impedito da un cancello collocato dall’ente gestore A.S.I. (=Area Sviluppo Industriale). A motivare il divieto d’accesso sono i potenziali rischi che l’A.S.I. paventa per i visitatori (possibili frane, presenza di cani randagi e di rettili, annegamento nel bacino lacustre ecc.).
Si tratta di rischi piuttosto teorici visto che per anni tanti brindisini (noi stessi compreso) hanno percorso il lungolago senza che si ricordino incidenti degni di nota.
L’arrivo della primavera e l’allungamento delle giornate renderà ancora più cocente la rinuncia a quel piccolo gioiello cittadino. Chiediamo pertanto che almeno durante i fine settimana ci si possa tornare ad appropriarsi della zona magari ricorrendo a guardie ecologiche volontarie od a corpi di polizia forestale.
Auspichiamo altresì che il presidente Ferrarese possa dar seguito all’impegno assunto il 20.01.10 allorchè dopo un sopralluogo all’invaso promise che si sarebbe adoperato affinchè il “Parco del Cillarese” diventi patrimonio fruibile di tutta la Provincia.
Da parte del nostro gruppo consiliare garantiremo il massimo appoggio a questa e ad altre iniziative nate spontaneamente dalla società civile per migliorare la qualità della vita e l’amore per la nostra città.
Dott. Salvatore Valentino -
Capogruppo “Democratici e Repubblicani”
|