Brindisi, 23/03/2010

Le prime iniziative pensate per i turisti delle crociere e dello Snim

Su iniziativa dell’Assessore al Turismo del Comune di Brindisi Teodoro Titi, si è svolta una conferenza di servizi finalizzata a programmare quanto necessario per predisporre al meglio l'accoglienza ai crocieristi che giungeranno nei prossimi mesi nel porto di Brindisi e per i turisti che visiteranno il Salone nautico di Puglia (Snim).
Hanno partecipato i rappresentanti della Provincia di Brindisi, della Camera di Commercio, dell’Autorità Portuale, dell’Arcidiocesi, della Società Trasporti Pubblici, del Salone Nautico, della Cna, della Confcommercio, della Confesercenti, della Brindisi Multiservizi, della ProLoco, della Confartigianato, delle associazioni degli operatori turistici (Fiavet e Assoviaggi), con l'assenza dell'Associazione albergatori e dell'Azienda promozione turistica (Apt).

In avvio dei lavori è stato chiesto all’Autorità Portuale di poter conoscere nei dettagli il calendario di approdi delle navi da crociera, atteso che fino a quel momento al Comune erano giunte soltanto notizie frammentarie. Tale calendario è stato fornito e quindi è stato possibile programmare una serie di interventi (il primo approdo è previsto il 24 aprile).
L’Assessore Titi, in via prioritaria, ha manifestato la propria contrarietà ad utilizzare il Castello Alfonsino per una visita da parte dei crocieristi in quanto lo stesso non è in sicurezza e ancora solo parzialmente accessibile. Inoltre nelle attuali condizioni, il trasferimento richiederebbe tempi troppo lunghi che non consentirebbero una passeggiata in centro, da parte dei turisti, per lo shopping e per il tempo libero.
Il Comune ha predisposto un tour guidato che e' stato offerto alle compagnie di navigazione grazie al quale si è riusciti per la prima volta a far inserire l'escursione in città tra quelle proposte ai crocieristi.
Prima del tour verrà consegnato un kit contenente materiale illustrativo della città di Brindisi.

L'escursione parte dal Lungomare Regina Margherita per poi proseguire a piedi attraversando la Scalinata Virgiliana (previste soluzioni alternative per i disabili), via Colonne, per poi giungere in piazza Duomo per una visita al Museo archeologico provinciale ed alla Cattedrale. Quindi i crocieristi avranno la possibilità di ammirare la Loggia Balsamo prima di giungere al complesso delle Scuole Pie (dove saranno localizzate le botteghe artigiane).
La passeggiata proseguirà a piedi in largo de’ Calò, per una visita al Tempietto di San Giovanni al Sepolcro, agli scavi sottostanti il Nuovo Teatro Verdi, alla sala della Colonna ed alle mostre ospitate a Palazzo Nervegna.
Il giro si concluderà in piazza Vittoria dove gli ospiti della città di Brindisi verranno accolti da un gruppo di danza che proporrà la “Pizzica” e saranno esposti prodotti tipici dell’enogastronomia locale. Successivamente in piazza Cairoli sarà organizzato un altro momento di intrattenimento.
I crocieristi avranno la possibilità di effettuare lo shopping e saranno agevolati in questo da particolari iniziative promosse dalle varie associazioni di categoria.
In questa ottica il Comune di Brindisi, inoltre, concederà a bar e ristoranti di utilizzare i tavolini all’aperto già a partire dall’1 aprile e quindi con un mese di anticipo rispetto agli anni scorsi.
Le navi da crociera saranno ormeggiate, secondo le indicazioni fornite dall’Autorità Portuale, sulla banchina della stazione marittima e su quella prospiciente Sant’Apollinare.
In questa seconda ipotesi l'assessore Titi auspica che siano assicurati servizi di trasporto continui con il centro della città attraverso l'utilizzo di motobarche.
Questo servizio sarà garantito anche nei giorni dello svolgimento del Salone Nautico.

L’auspicio, a questo punto, sottolineato dall’Assessore Titi, è che finalmente si creino le necessarie infrastrutture portuali per poter candidare Brindisi a ruolo di “home port”, cioè dal quale può avere inizio e termine la crociera, unico modo per attrarre grosse compagnie di navigazione e sviluppare importanti processi economici.
Il titolare della delega al Turismo, inoltre, ha invitato tutti i soggetti interessati affinché venga riservata una adeguata accoglienza agli ospiti della città di Brindisi così come è auspicabile in ogni città portuale che si candida a diventare un sicuro punto di riferimento per le compagnie armatoriali che effettuano crociere nel Mediterraneo.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI