Brindisi, 24/03/2010

Pasquetta in masseria con il WWF

Il WWF Brindisi propone per pasquetta una giornata da trascorrere in uno dei luoghi più tipici e, a volte, sconosciuto del nostro territorio pugliese: una antica e storica masseria del XV secolo .
L'Agriturismo Masseria Ferri è una bianca masseria con trulli nella campagna di Ostuni. L' Agriturismo è circondato da un parco di 100 ettari con boschi di querce, pascoli e pregiati vigneti dove poter fare escursioni.
L'azienda produce ancora oggi vino e formaggi di ottima qualità mantenendo il classico allevamento di mucche di razza podolica, del cavalo murgese e del'asino di Martina Franca oltre a tanti animali di bassa corte quali oche, galline, anatre, faraone, pavone che vivono indisturbati nell'aia che si aprirà davanti ai vostri occhi varcando le colonne al termine del vialetto che vi porterà alla masseria.

Gli ospiti saranno accompagnati in una masseria che non produce scorie perchè ha i panelli fotovoltaici, dove la casa padronale domina affiancata dai trulli, dove l'impianto idrico è alimentato da acqua piovana raccolta dai tetti da dove, con sapiente e antica maestria, è incanalata nelle cisterne (foggie), dove sarà possibile effettuare una escursione nei boschi di querce immergendosi in un silenzio assordante e in un ambiente incontaminato tra la vegetazione tipica della zona delle Murge e le erbe aromatiche e dove vivono liberi al pascolo le mucche podoliche, i cavalli murgesi e asini di Martina Franca.

E con pazienza e un pò di fortuna, sarà possibile osservare anche le tartarughe.
L'azienda Masseria Ferri, infatti, collabora con il Progetto Cilona finalizzato alla reintroduzione in un ambiente boschivo protetto identificato in un habitat idoneo e delimitato (fragneto) la tartaruga comune (Testudo Hermanni) al fine di verificare il loro livello di adattamento in un ambiente naturale.
Una giornata speciale da dedicare alla scoperta del paesaggio agrario e per conoscere l'ospitalità , le produzioni e le trasformazioni dei prodotti aziendali nella più tipica delle festività da dedicare alla gita fuori porta.

Il programma prevede :
1) accoglienza all'arrivo in azienda che dovrà avvenire con mezzi propri entro le ore 10.30;
2) una passeggiata nel bosco con illustrazione della sua biodiversità ; 3) un momento dedicato al laboratorio "dal latte al formaggio" con la preparazione di un classico prodotto lattiero/caseario quale la giuncata;
4) pranzo con prodotti aziendali a Km 0 che consisteranno in due primi a base di grano al ragù e ceci, salsiccia al forno, frittata, verdure gratinate, frutta di stagione e vino e acqua;
5) Visita agli allevamenti
6) Termine delle attività per le ore 16.30 circa

E' necessaria la prenotazione da effettuare entro giovedì 1 aprile.
Per chi fosse interessato e desiderasse partecipare e avere informazioni, lo invitiamo a contattare la sede del WWF allo 0831 523316 o al 3403638630

COMUNICATO STAMPA WWF BRINDISI