Brindisi, 29/03/2010

Confindustria: incontro sulla nuova disciplina dei modelli Intrastat

Domani, in Confindustria – alle ore 10.00, nel salone di rappresentanza F. Guadalupi, 7° piano – è fissato un appuntamento di grande importanza per imprenditori e professionisti alle prese con le novità dei Modelli INTRASTAT.
Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e con l’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Brindisi, saranno esaminate le disposizioni del d. lgs. n. 18/2010 che, in sede di recepimento di tre direttive CE, hanno modificato la disciplina vigente in materia di elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie (c.d. Modelli INTRA).
Gli aspetti di maggiore interesse della “Riforma” concernono l’obbligo di presentazione degli elenchi anche per le prestazioni di servizi rese o ricevute da un soggetto IVA nazionale, la periodicità degli adempimenti in parola e la procedura da utilizzare in via esclusiva per l’assolvimento dell’obbligo stesso.
Nell’analisi delle innovazioni formali e sostanziali recate dal d.lgs. n. 18/2010, particolare attenzione verrà riservata ad una serie di problemi riguardanti la difformità tra le direttive CE e le norme interne di recepimento; i criteri di individuazione del superamento della soglia di 50.000 euro – inerente all’ammontare delle operazioni realizzate in un certo lasso di tempo – dalla quale dipende il rispetto delle scadenze previste; i dati da inserire negli elenchi suddetti e le classificazioni da attribuire ai servizi secondo la nomenclatura CPA; i termini di presentazione, con particolare riferimento al caso degli elenchi riepilogativi attinenti al mese di gennaio 2010.
Sarà, infine, approfondita la tematica delle sanzioni contemplate dalla legge per eventuali errori commessi all’atto della compilazione dei modelli, o per la mancata presentazione degli stessi.
Quest’ultimo argomento, senza dubbio fra i più attesi, verrà illustrato anche alla luce dello Statuto del contribuente (legge n. 212/200), considerato che gli imprenditori – nella prima fase di applicazione del nuovo Regime – hanno incontrato obiettive e rilevanti difficoltà, legate al ritardo con cui sono state recepite dal legislatore nazionale le direttive CE e alla conseguente intempestività delle necessarie istruzioni, rese disponibili quando alcuni termini erano già decorsi.
Dopo l’introduzione ai lavori e i saluti di rito, autorevoli esponenti dell’Agenzia delle Dogane terranno le loro relazioni.
Il Dottor Cosimo Pera, Responsabile del Servizio Verifiche dell’Ufficio di Brindisi, si occuperà dei profili normativi delle modificazioni introdotte dal d. lgs. n. 18/2010.
Il Dottor Angelo Albergo, Coordinatore regionale A.I.D.A. , tratterà invece questioni legate agli aspetti operativi dei nuovi obblighi.

COMUNICATO STAMPA CONFINDUSTRIA BRINDISI