Brindisi, 29/03/2010

La "Passione di Cristo" per le vie della città

La Passione di Cristo dei brindisini è, finalmente, arrivata al giorno dell’esordio, dopo tanta preparazione ed organizzazione nei minimi dettagli di tutto ciò che interessa il regolare svolgimento della manifestazione.
Si prevede una grossa affluenza di pubblico nelle varie piazze interessate dall’evento e ciò rappresenta motivo di grande fermento per gli organizzatori che hanno cercato la collaborazione di tutti gli organismi preposti a garantire l’ordine pubblico.

L’amministrazione Comunale ha mostrato grande sensibilità per una manifestazione che, giunta alla sua quinta edizione, ha già dato segni di grande crescita organizzativa e di spettacolarizzazione dell’evento, tanto da dare fiducia al Comitato Lithostrotos , costituito da attori della Compagnia stabile Amici del Teatro e da volontari della Parrocchia San Vito.

Mai come quest’anno si è sentito un grande interesse per tale rappresentazione , tanto che ci sono molti enti e associazioni di volontariato da ringraziare: l’STP che mette a disposizione i suoi mezzi di trasporto per i più di cento attori che affolleranno le strade della città e per i disabili che non avranno la possibilità di seguire la processione a piedi; il Comandante dei Vigili Urbani che ha mobilitato tutto il personale per garantire la viabilità nonostante i divieti di sosta che saranno disseminati in alcun piazze; la Protezione Civile di Brindisi che è stata ben lieta di offrirci la propria disponibilità; la CRI sez. di Brindisi che sarà presente con i suoi volontari tra la gente, con i suoi truccatori per Gesù e una ambulanza in caso di necessità; la Multiservizi , gli scouts e tanti, tantissimi cittadini che daranno il loro contributo.

Si parte il 30 marzo, alle 18.00 in punto, dalla Parrocchia san Vito Martire con l’Unzione di Betania, poi su Viale Commenda con l’ingresso di Gesù a Gerusalemme accolto dalla folla festante e dai bambini. Alle 20.00, su Piazza Duomo ci sarà l’Ultima Cena, passando, successivamente su piazza S.Teresa per l’orto del Getsemani e, quindi, su Piazzale Lenio Flacco con il Sinedrio.
Una variante per motivi tecnici, rispetto al programma stabilito, sarà il Processo di Gesù a Pilato che si svolgerà su Piazza Vittoria, invece che piazza Sottile De Falco.
La via Crucis si snoderà su Corso Garibaldi, poi viale Regina Margherita, per concludersi sulle Colonne Romane che faranno da scenografia al momento della Crocifissione.
Alberto Bova, nei panni di Gesù, saprà dare le giuste emozioni a chi viene a rivivere i momenti drammatici della Passione del Cristo e, assieme a lui, Domenico Brandi nel ruolo di Caifa, Piero Ribezzo in quello di Pilato, Mariangela Simeone sarà la Madonna, mentre Giuliana Rizzo la Maddalena e tanti altri personaggi contribuiranno a ricreare luoghi e momenti di cui ogni persona si sentirà partecipe. L’intero cast è stato diretto da Jenny Ribezzo.
Brindisi è pronta, non ci resta che attendere il ciack d’inizio e….imparare dagli errori del passato ciò che dovrebbe renderci migliori nel presente.

COMUNICATO STAMPA COMITATO LITHOSTROTOS

Le immagini della Passione vivente per le vie della Commenda del 2008: clicca qui