Brindisi, 30/03/2010

Regionali: Vince Vendola, la Provincia di Brindisi avrà 9 consiglieri regionali

Che Nichi Vendola si sarebbe confermato presidente della Puglia non ci sono stati dubbi sin dalle battute iniziali dello spoglio. Il dato percentuale segnato al termine delle operazioni di voto (48,7 contro il 42,2 di Palese e l'8,71% di Adriana Poli Bortone) la dice lunga sulla netta vittoria del Presidente uscente.

Il leader di SEL ha superato il muro del milione di suffragi personali (1.036.638) distanziando di oltre 137.000 preferenze il candidato del Pdl (899.590). La Poli Bortone ha conseguito 185.370 voti mentre per Michele Rizzi hanno espresso la preferenze 7.376 elettori.

Vendola si è imposto in tutti i collegi. Addirittura, contro ogni previsione anche nella Provincia di Lecce, roccaforte elettorale del duo Palese-Fitto. Nella circoscrizione di Brindisi Nichi Vendola supera quota centomila e stacca Palese di oltre 16mila preferenze (104.095 a 87.969). Discreto il risultato della Poli Bortone (23.266 per il 10,77%) ma non sarà sufficiente ad attribuire il seggio all'Udc.
Ed è questo, forse, il dato più singolare della tornata elettorale. Da un lato Brindisi è risultata la provincia che ha offerto il più grosso apporto percentuale alla senatrice leccese (nonostante le grosse polemiche della campagna elettorale), dall'altro, però, nessuno dei candidati locali collegati alla Poli Bortone siederà tra gli scranni del Consiglio. E' questo uno degli effetti dell'applicazione della nuova ripartizione dei seggi. La soglia di sbarramento al 4% per lista, in questo caso, ha fortemente penalizzato formazioni come Io Sud e Federazione Sinistra + Verdi che hanno totalizzato oltre 50.000 voti totali fornendo, in alcune province, ottime performance percentuali. E' questo è il caso del movimento della Poli Bortone in provincia di Brindisi.

Dato importante per Brindisi è comunque, l'aumento del contingente che siederà nell'aula di Via Capruzzi. Si passa dai 7 consiglieri del 2005 ai 9 di questa tornata elettorale.
I conteggi dei singoli candidati per ogni lista non sono ancora terminati ma già si sa che sono stati eletti 3 rappresentanti del PD, 1 a testa per Sel, Puglia per Vendola e IdV, 2 per il Pdl e 1 per La Puglia prima di Tutto.

Tutti i dati definitivi nello speciale di Brundisium.net