Brindisi, 03/04/2010
Venerdì 9 si presentano i risultati dell'Osservatorio sull'illegalità
Nell’ambito dell’Osservatorio Provinciale Permanente dei Fenomeni d’Illegalità, istituito con Det. Dirigenziale n. 699 del 04/05/2009, con il supporto operativo di Form360, Ente di Formazione e Ricerca, la Provincia di Brindisi è impegnata a elaborare una mappatura attendibile, a scala territoriale, delle dinamiche dell’illegalità, e degli
eventuali intrecci con la sfera della legalità che queste
presentano, in relazione ad alcuni settori chiave: truffe ai
danni dei finanziamenti pubblici, reati contro le imprese,
gare d’appalto truccate, usura, sequestro e confisca dei
beni mafiosi, sicurezza sul lavoro.
A tal fine si è proceduto, nell'arco di quest'anno, alla
rilevazione e all’analisi dei dati mediante tecniche
quantitative (statistiche istituzionali) e qualitative
(interviste in profondità). È stata creata una rete
informativa tra le istituzioni e i soggetti sociali
coinvolti dall'Osservatorio attraverso la creazione di un
Data Warehouse e attraverso l'istituzione di un Web Site
già attivo all'indirizzo: http://osservatoriolegalita.provincia.brindisi.it.
I risultati di queste prime due ricerche così come gli
strumenti della rete informativa verranno presentati in
occasione del Seminario Conclusivo “Raccontare il territorio, promuovere la legalità” che si svolgerà
venerdì 9 aprile dalle ore 9,00 presso il Salone di
Rappresentanza della Provincia di Brindisi.
Durante il seminario, oltre la presentazione di quanto fatto
e realizzato, verranno presentate le linee di sviluppo e di
implementazione sulle quali le unità di ricerca stanno
lavorando. Inoltre, si discuterà grazie alla presenza di
tre importanti sociologi italiani attorno al tema
"Economia, territorio e legalità".
L’Osservatorio, nato per iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Brindisi, è affidato all’Ente di Ricerca e Formazioni FORM 360 che si avvale del supporto scientifico della Facoltà di Scienza Sociali, Politiche e del Territorio dell'Università del Salento.
L'obiettivo dell'Osservatorio è quello di conferire rilievo pragmatico alle esigenze di conoscenza e contrasto delle forme di illegalità diffuse sul territorio provinciale, partendo dal presupposto che la legalità è precondizione indispensabile per uno sviluppo socioeconomico duraturo, che possa consentire alle imprese di investire in attività produttive, agli amministratori di non subire condizionamenti e ai lavoratori di vedere rispettati i propri diritti.
L’intento dell'Osservatorio non è quello di sostituirsi alle istituzioni già operanti nel controllo, nella repressione e nella prevenzione dei fenomeni di illegalità, ma di creare una struttura con funzioni conoscitive.
Gli obiettivi principali sono:
• raccolta di dati e informazioni sul territorio non a disposizione degli attori istituzionali;
• ottimizzazione e condivisione delle informazioni;
• ricerche e riflessioni critiche su aspetti specifici dei fenomeni dell’illegalità, con strumenti di analisi sociologica;
• attivazione di un programma di ricerca quantitativa e qualitativa su base territoriale inerente aspetti centrali dell’illegalità e della cultura della legge;
• economia illegale;
• lavoro irregolare;
• diffusione della cultura della legalità e delle pratiche
devianti nella popolazione giovanile;
• governance della sicurezza nel territorio provinciale;
L'ambizione dell'Osservatorio è di offrire una base informativa per indirizzare le iniziative di animazione sociale e di promozione a 360° della legalità, mettendo a punto nel territorio della provincia di Brindisi i processi di governance della sicurezza.
Il seminario del 9 aprile, che avrà come filo conduttore il tema: "raccontare il territorio, promuovere la legalità", osserverà il seguente programma:
• h. 9:00: Saluti di apertura:
- Massimo Ferrarese, Presidente della Provincia di Brindisi;
- Francesco Mingolla, Vicepresidente e assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Brindisi;
• h. 9:30: interventi sul tema "Economia, Territorio e Legalità".
- Giandomenico Amendola, ordinario di Sociologia Urbana presso l’Università di Firenze;
- Mario Centorrino, ordinario di Politica Economica presso l’Università di Messina;
- Marcello Strazzeri, ordinario di Sociaologia Giuridica e preside della Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio dell’Università del Salento;
• h. 11:00 Coffee Break
• h. 11:30 Contributi alle attività dell’Osservatorio.
- Introduce e coordina: Fernanda Prete, dirigente della Provincia di Brindisi;
- Roberto Laera: presentazione delle attività di Form 360;
- Luca Carbone: la ricerca qualitativa;
- Antonella Ricciardelli: la ricerca qualitativa;
- Nicola Fiore: Presentazione del Datawarehouse e del website dell’Osservatorio. |